Inoltrato sistema tariffale ambulatoriale complessivo al Consiglio federale per approvazione
L’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA SA) ha approvato il sistema tariffale ambulatoriale complessivo consistente nel TARDOC e nelle tariffe forfettarie ambulatoriali e lo ha inoltrato al Consiglio federale per approvazione. H+ accoglie con favore questa decisione che rappresenta una pietra miliare importante per la sostituzione del vetusto TARMED.
In data 22 ottobre 2024 il Consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) ha approvato il sistema tariffale complessivo consistente nel TARDOC e nelle tariffe forfettarie ambulatoriali. È stato inoltrato al Consiglio federale per approvazione, dopo la sistemazione del referendum interno presso la FMH. Il Consiglio federale è ora chiamato ad approvare rapidamente e senza modifiche il sistema tariffale complessivo, affinché sia garantita la sicurezza del diritto.
Previste ulteriori sessioni informative sulla formazione dei prezzi – inviata l’impegnativa
In occasione degli eventi informativi di H+ del 20 e del 26 settembre 2024, H+ ha presentato ai membri il sistema tariffale complessivo. I documenti inoltrati per l’approvazione sono stati adattati solamente in misura irrilevante, principalmente a livello redazionale. Durante le manifestazioni, H+ ha indicato agli ospedali e alle cliniche le modalità con cui l'associazione continuerà a sostenerli nell’attuazione. In aggiunta ai canali affermati, gli ospedali riceveranno informazioni attuali tramite la sessione informativa sulla formazione dei prezzi e la sessione informativa tariffazione ambulatoriale. In data 28 ottobre si è già tenuta la prima sessione informativa sulla formazione dei prezzi. In tale occasione è stata chiarita la collaborazione all'interno del gruppo e spiegato il meccanismo della formazione dei prezzi. Se firmano l’impegnativa, ulteriori ospedali e cliniche interessati possono partecipare alle altre sessioni informative previste sulla formazione dei prezzi. In data 18 ottobre 2024, H+ ha già inviato quest’ultima ai membri per e-mail.
Sessione informativa sulla tariffazione ambulatoriale il 21 novembre 2024
La sessione informativa sulla tariffazione ambulatoriale si terrà per la prima volta il 21 novembre 2024. Possono parteciparvi i responsabili di progetto provenienti da ospedali e cliniche. L’iscrizione avviene mediante il link sul sito web, dove vengono condivise e spiegate le informazioni attuali e trattato un argomento in maniera approfondita.
Prima sessione informativa sulla tariffazione ambulatoriale il 21 novembre 2024
Il gruppo di lavoro Modalità di applicazione si è già occupato del sistema tariffale complessivo. Le FAQ (in tedesco) sono state adeguate in modo corrispondente ed è pure stato aggiornato il sito web. Il gruppo di lavoro Applicazione software ha rielaborato la raccomandazione esistente e l’ha presentata in occasione della sessione informativa dedicata all’applicazione software.