Neuropsicologia diagnostica LAMal – nuovo valore del punto con la CSS
I partner tariffali hanno svolto nuove trattative con tutti gli assicuratori per quanto riguarda i valori del punto (VP) per la neuropsicologia diagnostica LAMal. Dopo l’accordo di H+ con tarifsuisse e HSK su CHF 0.98 dal 2024, pure la CSS ha chiesto nuove trattative sul VP per il 2025.
Nuovo accordo di modifica per il 2025
I partner tariffali hanno già tenuto colloqui in primavera e ponderato diverse opzioni. Dopo gli accordi sul VP con le rimanenti società cooperative per gli acquisti e la conclusione dell’ASNP con tutti i partner tariffali per l’importo di CHF 0.98 era chiaro che pure la CSS avrebbe chiesto un VP di CHF 0.98. H+ ha approvato con riluttanza tale richiesta.
Per evitare la disdetta della convenzione tariffale, le parti hanno elaborato e firmato un accordo di modifica ancora prima della scadenza del termine di disdetta, riuscendo così perlomeno a evitare eventuali svantaggi processuali di una nuova convenzione tariffale. Il nuovo accordo di modifica sarà inoltrato al Consiglio federale nelle prossime settimane.
Diritto di recesso fino al 21.09.2024
Secondo gli statuti di H+, i membri attivi e dell’associazione aderiscono automaticamente alla convenzione. Chi non volesse aderire deve comunicarlo per scritto a H+ entro il 21 settembre 2024 all’indirizzo mail jacqueline.ruettimann[at]hplus[dot]ch. Dopo tale data valgono le disposizioni sul recesso contenute nella convenzione.
Valori del punto probabilmente validi dal 2025
Per la neuropsicologia diagnostica LAMal, con la riserva dell’approvazione delle convenzioni tariffali da parte del Consiglio federale, dal 1° gennaio 2025 valgono i seguenti valori del punto:
tarifsuisse | CHF 0.98 |
HSK | CHF 0.98 |
CSS | CHF 0.98 |