Commissione di specialisti Qualità: mansione aggiuntiva e nuovi membri

Nel quadro della nuova Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal alla Commissione di specialisti Qualità viene attribuita una mansione aggiuntiva. Essa sarà ora responsabile del riconoscimento dal punto di vista tecnico delle misure di miglioramento della qualità (MMQ). I nuovi membri sono Linda Hadorn, Janick Gross e Judith Winkens.

La commissione di specialisti Qualità (FKQ) di H+ è stata riattivata nel 2011 per occuparsi degli interessi, delle conoscenze specialistiche e delle richieste dei membri legate agli argomenti inerenti la qualità. Da allora, la FKQ sostiene il segretariato centrale di H+ nell’elaborazione di concetti, linee guida, documenti di posizione e raccomandazioni e pure nell'aggiornamento annuale del rapporto sulla qualità di H+ e in diversi gruppi di lavoro interni ed esterni all’associazione (quali ad es. Peer Review interprofessionali e PROM).

Mansione aggiuntiva
Con l’elaborazione e l'attuazione della nuova Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal, alla commissione di specialisti Qualità di H+ è stata attribuita una mansione aggiuntiva. Essa discute delle domande riferite a misure di miglioramento della qualità (MMQ) ed è responsabile del riconoscimento delle medesime dal punto di vista tecnico. L’anno scorso H+ ha stabilito il processo legato a tale ambito, che ha dato buoni risultati.

Nuovi membri della commissione
Janick Gross, responsabile della qualità presso l’ospedale di Friborgo (HFR) e Judith Winkens, esperta della sicurezza dei pazienti presso il gruppo Lindenhof sono i nuovi membri a sostegno di H+ in seno alla FKQ. I seggi da loro occupati sono quelli del «Réseau Latin Qualité et Sécurité» (Svizzera occidentale) e degli ospedali privati, che erano vacanti.

Neo-rappresentato nella Commissione di specialisti Qualità è il segretariato generale dell’ANQ con Linda Hadorn, responsabile degli argomenti multidisciplinari. La collaborazione con l’ANQ permette a entrambe le parti l’uso di sinergie e lo scambio di informazioni di prima mano.

H+ si rallegra di questi nuovi membri e dell’ulteriore collaborazione con la commissione.

Date delle sedute e scadenze per le domande
La commissione di specialisti Qualità si riunirà sei volte nel 2024. Le proposte alla commissione possono essere sottoposte fino a due settimane prima delle date delle sedute.

 

Termine per l'inoltro

Sedute

me 10 gennaio 2024

me 24 gennaio 2024

gio 7 marzo 2024

gio 21 marzo 2024

me 15 maggio 2024

me 29 maggio 2024

gio 29 agosto 2024

gio 12 settembre 2024 

lu 14 ottobre 2024

lu 28 ottobre 2024

gio 14 novembre 2024

gio 28 novembre 2024

 

In riferimento a una domanda, ospedali, cliniche e terzi possono rivolgersi alla responsabile tecnica Qualità e sicurezza dei pazienti Isabelle Praplan (isabelle.praplan[at]hplus[dot]ch, 031 335 11 21), oppure a Manuela Ocaña (manuela.ocana[at]hplus[dot]ch, 031 335 11 13) .

Ci rallegriamo della discussione di richieste inerenti MMQ e numerosi altri ordini del giorno.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail