Parzialmente approvate le tariffe forfettarie ambulatoriali – Rilevamento dei dati da parte dell’OTMA presso ospedali e cliniche

Nella propria seduta del 19 giugno 2024, il Consiglio federale ha preso una decisione di principio in merito al sistema tariffale ambulatoriale: sia la tariffa per singola prestazione TARDOC sia le tariffe forfettarie ambulatoriali sono state approvate parzialmente e la loro entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2026. Nella tarda estate del 2024 l’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) SA effettuerà un rilevamento dei dati per sviluppare ulteriormente e curare la struttura tariffale forfettaria per i pazienti. Per preparare tale rilevamento, l’OTMA SA prenderà contatto con gli ospedali e le cliniche e stipulerà una convenzione sulla fornitura dei dati. 

H+ accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di introdurre il nuovo tariffario medico quale sistema tariffale coerente. Nel contempo, siamo dispiaciuti del fatto che soltanto una parte delle tariffe forfettarie inoltrate per approvazione sarà implementata a breve. Il potenziale per stabilire ulteriori forfait è dunque grande. L’organizzazione nazionale delle tariffe mediche ambulatoriali OTMA SA è responsabile dell’elaborazione dettagliata del sistema tariffale secondo le direttive del Consiglio federale. Per i dettagli rinviamo ai comunicati stampa del Consiglio federale e di H+ e santésuisse.

H+ raccomanda agli ospedali di avviare i progetti quanto prima, al fine di poterne garantire l’attuazione dall’1.1.2026.

Primo rilevamento dei dati da parte dell’OTMA nella tarda estate 2024
Per lo sviluppo dei forfait ambulatoriali nell’ambito del progetto, H+ già ha svolto due rilevamenti dei dati presso ospedali e cliniche. Dal punto di vista del contenuto, il primo rilevamento dei dati dell’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) si appoggia ai due rilevamenti menzionati. La documentazione dettagliata è disponibile sul sito web dell’OTMA. Gli ospedali e le cliniche sono invitati a trasmettere, tra agosto e settembre 2024, i dati riferiti ai costi e alle prestazioni degli anni 2022 e 2023. I dati riferiti alle prestazioni contengono tutte le posizioni tariffali dei casi in questione. I dati riferiti ai costi vanno forniti elaborati secondo REKOLE®.

L’8 e il 20 agosto 2024, nel quadro di un pranzo informativo (Info-Lunch), l’OTMA SA presenterà i valori di riferimento del rilevamento dei dati e sarà a disposizione per ragguagli. I dettagli dei due eventi saranno pubblicati sul sito web dell’OTMA all’inizio del mese di agosto.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail