Aggiornamento professionale Peer IQM 2024 in Svizzera

Dopo tanto tempo, il 23 e 24 maggio 2024 si terrà nuovamente in Svizzera un aggiornamento professionale per i IQM Peer. Possono iscriversi quadri medici attivi in clinica/ospedale e infermiere/i con responsabilità dirigenziale e per il personale provenienti da istituzioni membro dell'IQM.

L'aggiornamento di IQM Peer si basa sul Curriculum «Ärztliches Peer Review (Peer Review medico in tedesco)» della Bundesärztekammer Deutschland (BÄK, Federazione dei medici germanici) ed è vincolante per la qualificazione quale IQM Peer. La formazione insegna ai partecipanti come assumere un atteggiamento adeguato quale IQM Peer durante un IQM Peer Review (solo in tedesco) e svolge esercizi in merito, ad es. la conduzione di colloqui orientata alle soluzioni oppure la gestione di conflitti, critiche e opposizione.

Il 23 e il 24 maggio, in cooperazione con H+, è previsto un aggiornamento professionale per IQM Peer ad AarauL’ultimo aggiornamento per IQM Peer in Svizzera si è svolto nel 2019. Per Peer nominati da istituzioni membro dell’IQM, le formazioni di solito si tengono a Berlino. H+ è lieta che tale formazione 2024 viene nuovamente offerta in Svizzera, permettendo così alle e ai partecipanti provenienti da ospedali e cliniche svizzeri di avere un viaggio di andata più breve e dunque un’assenza più breve dal posto di lavoro. L'aggiornamento professionale tenuto in Svizzera offre inoltre l’opportunità ai partecipanti di collegarsi in rete con Peer all’interno della Svizzera.

Gruppo target e iscrizione
Quadri medici attivi in clinica/ospedale e infermiere/i con responsabilità dirigenziale e per il personale provenienti da ospedali e cliniche dell'IQM possono seguire l’aggiornamento professionale per Peer. Gli operatori interessati sono pregati di segnalare la propria disponibilità all’attività di Peer, all'interno dell'ospedale, affinché il membro responsabile della commissione tecnica possa indicarli a IQM quali Peer. Solamente in questo modo gli operatori possono iscriversi in maniera vincolante.

Costi
I costi per il viaggio e l'alloggio sono assunti dall'istituto da cui proviene l'IQM Peer inviato. I costi per l’aggiornamento professionale per principio vengono assunti da IQM Initiative Qualitätsmedizin e.V. Per permettere una pianificazione più affidabile, a ogni partecipante confermato che disdice meno di cinque settimane prima dell’inizio dell’aggiornamento, vengono addebitate integralmente le tasse per la formazione.

Affiliazione IQM
L’Alleanza Peer Review CH (H+, FMH e Swiss Nurse Leaders) dal 2016 raccomanda a ospedali e cliniche di partecipare alle procedure di Peer Review IQM. Il momento per affiliarsi è ideale, al momento, soprattutto visto che nel 2024 avrà luogo una formazione in Svizzera e che la procedura è riconosciuta nell'ambito della  nuova convenzione sulla qualità (art. 58a LAMal) quale misura di miglioramento della qualità.

Per ragguagli Isabelle Praplan, responsabile tecnica Qualità e sicurezza dei pazienti presso H+, tel. 031 335 11 21, è volentieri a vostra disposizione.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail