SCOHPICA: quali sono le esigenze dei professionisti della salute?

Lo scopo del progetto SCOHPICA è di comprendere meglio le esigenze dei professionisti della salute svizzeri e di migliorare le loro condizioni di lavoro. Il progetto gode pure del sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il progetto SCOHPICA dovrà osservare una coorte di professionisti della salute durante un lasso di tempo prolungato. Sarà analizzata la carriera dei partecipanti, per identificare fattori che influiscono sul loro benessere e la loro intenzione di continuare a esercitare la loro professione.

Raccogliere dati: misure contro la carenza di personale specializzato
Per ottenere risultati validi e rappresentativi per ogni professione e ogni settore del sistema sanitario, lo scopo di SCOHPICA è che vi partecipi il maggior numero possibile di persone appartenenti alle professioni sanitarie. In base ai risultati, i diversi attori del sistema sanitario saranno loro stessi in grado di sfruttare i risultati del progetto SCOHPICA per sviluppare misure mirate per ovviare alla carenza di personale e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere delle persone impiegate nel sistema sanitario svizzero.

Studio: cercansi professionisti della salute interessati
Se pure voi volete aggregarvi agli attuali 1707 partecipanti e condividere le vostre esperienze, potete compilare il questionario online disponibile all’indirizzo www.scohpica.ch. Se avete già partecipato l’anno scorso, riceverete un’e-mail con l’invito a rispondere al questionario 2023. Il prosieguo della vostra esperienza professionale è particolarmente importante per lo studio. I risultati anonimizzati saranno pubblicati entro breve su una piattaforma interattiva accessibile a tutti. Sono già disponibili i primi risultati.

Il progetto gode del sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Il progetto nazionale SCOHPICA è stato avviato nel 2022 e gode del sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Osservatorio svizzero della salute (OBSAN), dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) e di numerose organizzazioni professionali e attrici/attori del sistema sanitario svizzero.

Contatto