Promemoria Programma di scambio HOPE 2023: le iscrizioni terminano fine ottobre 2022

Il programma di scambi HOPE 2023 avrà luogo dall’8 maggio al 4 giugno e offre alle persone interessate una visione dietro le quinte di altre aziende del settore sanitario. 

Il programma di scambio HOPE dell’Associazione europea degli ospedali si tiene di regola ogni anno e si protrae sull’arco di circa quattro settimane. Esso offre a tutte le persone interessate l'opportunità di raccogliere esperienze interessanti in un ospedale ospitante europeo. Quale condizione per la partecipazione sono necessari una posizione nei quadri di un'istituzione sanitaria, buone conoscenze del sistema sanitario svizzero e della lingua inglese. Invitiamo gli ospedali e le cliniche svizzeri ad accogliere dei partecipanti di HOPE provenienti dall’estero.

Meeting di valutazione 2022 a Bruxelles
Dopo le quattro settimane di soggiorno presso le aziende ospitanti europee, tutte le persone che hanno partecipato all'edizione 2022 di HOPE si sono trovate a Bruxelles per scambiarsi informazioni e visioni ottenute durante il loro soggiorno. In 17 gruppi le complessive 77 persone che hanno partecipato a HOPE hanno presentato le loro esperienze e Best Practice.

Il prossimo programma di scambio è previsto come segue: Da lunedì 8 maggio a domenica 4 giugno 2023 con la conclusione a Bruxelles dal 2 al 4 giugno 2023. L’argomento annuale HOPE è «Climate and environment: challenges for hospitals and healthcare services».

Contatto