È stata costituita l'associazione «Forum Datenaustausch»

In data 1° agosto 2022 partner del sistema sanitario hanno costituito l'associazione «Forum Datenaustausch». Quest’ultima sostituisce la società semplice ed è prevista la professionalizzazione graduale.

Diversi stakeholder del sistema sanitario nel corso dell’introduzione di TARMED hanno costituito il Forum Datenaustausch che in particolare ha garantito con successo la fatturazione elettronica nel sistema sanitario. Il Forum è organizzato quale società semplice con il principio dell’unanimità e per questo motivo risultava bloccato in diversi ambiti. I membri del Forum non potevano dunque sviluppare ulteriormente gli standard e non era praticamente più possibile migliorarne l’organizzazione. 

Per questi motivi il 1° agosto 2022 i partner hanno costituito l’associazione «Forum Datenaustausch».

Scopo dell'associazione (estratto dagli statuti)
L’associazione FoDa promuove lo scambio digitale efficiente e sicuro tra fornitori di prestazioni ed enti finanziatori nel «sistema sanitario amministrativo1». Essa s’impegna a favore dei seguenti obiettivi fondamentali:

  • Per la comunicazione digitale reciproca i fornitori di prestazioni e gli enti finanziatori impiegano i medesimi standard sviluppati e stabiliti assieme.
  • La comunicazione digitale tra fornitori di prestazioni ed enti finanziatori è sicura, affidabile e conforme alla protezione dei dati. Essa promuove l'efficienza dei processi e ne risulta un rapporto positivo costi-benefici per tutti i partner.

Lo scopo dell’associazione è pubblico, non è a fini di lucro, né economico. I membri dell’associazione omettono tutto quanto potrebbe mettere in pericolo l’adempimento dello scopo.

Con la costituzione dell'associazione è stato fatto un primo passo nella giusta direzione e per questo motivo H+ ha fornito il proprio sostegno. Per H+ ora è però importante che l’associazione continui a svilupparsi a livello organizzativo e che venga resa professionale, e che lavori avviati, quali ad esempio il funzionamento comune degli standard del Forum e SHIP, proseguano.

H+ è rappresentato da Christoph Schöni (vicepresidente a.i.) nel Comitato dell’associazione e da Gilles Hirt nell’organo scientifico. I lavori presso H+ vengono sostenuti dalla commissione Datenaustausch (scambio di dati) e dalla commissione di specialisti Tariffe & convenzioni.

Il sito web dell’associazione è sempre ancora www.forum-datenaustausch.ch e tutti gli standard e le informazioni ivi pubblicati sono stati ripresi senza modifiche dalla società semplice. I contenuti relativi al Forum e ai suoi membri saranno adeguati quanto prima sul sito web.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail