L’asmac s'impegna a favore del lavoro a tempo parziale
L’Associazione svizzera dei medici assistenti e capi clinica (asmac) promuove il lavoro a tempo parziale tra i medici. Una guida offre sostegno a ospedali e cliniche per l'attuazione concreta.
L’Associazione svizzera dei medici assistenti e capi clinica (asmac) chiede che negli ospedali e nelle cliniche venga offerto un numero maggiore di posti a tempo parziale. Gli ospedali interessati possono informarsi sul sito dell’asmac, tramite un opuscolo, una guida, dei video e un auto-check, per sapere di che cosa si tratta.
Secondo l’asmac, i modelli di tempo del lavoro flessibili ad esempio necessitano di regolamentazioni chiare e conformi alle leggi, come pure di una maggiore pianificazione, capacità di adattamento e comunicazione. Asserisce inoltre che il lavoro a tempo parziale non è possibile in tutti i settori in maniera uguale e che non è possibile mettere per scritto tutti i bisogni tali e quali.
Il documento «Guida per la promozione del lavoro a tempo parziale per i medici» riassume le basi e le condizioni quadro importanti e a che cosa occorre badare nel dettaglio. Per maggiori informazioni sul progetto rinviamo inoltre al sito web dell’asmac.