H+ prende posizione in merito alla revisione parziale della Legge sulle epidemie (LEp)
H+ si è espressa in merito all’avamprogetto di revisione parziale della Legge sulle epidemie LEp. In vista della presa di posizione l’associazione ha effettuato un sondaggio presso i propri membri e condivide solamente in parte il progetto posto in consultazione. Gravi manchevolezze evidenziatesi durante la crisi da COVID non vengono infatti affrontate dall’avamprogetto. In particolare, l’avamprogetto non fornisce purtroppo risposte adeguate al quesito a sapere chi dovrà finanziare i divieti di trattamento imposti dalla Confederazione.
L’avamprogetto di revisione della Legge sulle epidemie integra determinati insegnamenti tratti dalla crisi da COVID, altri sono invece assenti. Ciò che si è dimostrato valido dovrà essere ripreso o precisato. Non sono invece stati affrontati gravi manchevolezze evidenziatesi durante la crisi. Manca ad esempio una riforma sostanziale della modalità con cui gestire la crisi, benché proprio una gestione della crisi funzionante in modo impeccabile sarà decisiva per l’efficacia della Legge sulle epidemie (LEp) sottoposta a revisione. In particolare, la questione irrisolta a sapere chi dovrà finanziare i divieti di trattamento imposti dalla Confederazione è stato per il settore ospedaliero uno dei problemi maggiori durante il superamento della crisi. Nella propria richiesta di modifica del 4 luglio 2022 concernente la Legge sulle epidemie, H+ ha chiesto tra gli altri che l’indennità finanziaria/rimunerazione delle prestazioni fornite in aggiunta alla gestione ospedaliera ordinaria nel quadro del superamento della pandemia e i relativi importanti costi aggiuntivi vadano regolamentati in modo inequivocabile e che i costi ad essa legati vadano coperti integralmente. A questo riguardo l’avamprogetto non fornisce purtroppo risposte adeguate, in particolare sulle modalità di garanzia del finanziamento di ricavi non conseguiti e di costi supplementari in una situazione straordinaria. Restano inoltre da chiarire pure ulteriori questioni legate al finanziamento.
Dal punto di vista di H+ occorre perciò ancorare nella legge il principio secondo cui lo Stato (Confederazione, Cantoni o Comuni) è obbligato ad assumersi il 100 per cento dei costi non coperti e dei ricavi non conseguiti derivanti da una qualsivoglia misura od obbligo imposto agli ospedali e alle cliniche di diritto pubblico e di diritto privato.
La presa di posizione dettagliata di H+ è disponibile alla voce «documenti».