Svolta la formazione per reviewer e responsabili d’équipe per la psichiatria

20 professioniste/i dirigenti provenienti da psichiatrie di lingua tedesca hanno frequentato la formazione di reviewer di H+. In aggiunta, sei reviewer con esperienza hanno frequentato il corso di perfezionamento quali responsabili d’équipe. Assieme si recheranno in altre cliniche e ospedali nell’ambito di review interprofessionali, analizzeranno casi di pazienti e discuteranno assieme alle équipe delle cure in loco di potenziali di miglioramento ed elaboreranno congiuntamente obiettivi di qualità e approcci di soluzione.

Si sta affermando la procedura di review interprofessionale dell’Alleanza Peer Review CH (H+, FMH, Swiss Nurse Leaders) in psichiatria. Complessivamente sono 17 gli ospedali e le cliniche che partecipano alla procedura e che forniscono un contributo prezioso alla garanzia della qualità. 

Si sono tenuti corsi di formazione per reviewer e responsabili d’équipe
Alla fine del mese di gennaio 2024, 20 professionisti dirigenti provenienti dalla psichiatria hanno frequentato la formazione interattiva per reviewer ad H+ Bildung Aarau. Il giorno successivo sei reviewer già dotati di esperienza hanno seguito una formazione per responsabili d’équipe. Tutti assieme e con altri reviewer formati, in futuro si recheranno in altre cliniche e ospedali nell’ambito di review interprofessionali, analizzeranno casi di pazienti e discuteranno assieme alle équipe delle cure in loco di potenziali di miglioramento ed elaboreranno congiuntamente misure di miglioramento.

Secondo le/i partecipanti, l’organizzazione complessiva delle formazioni è da buona a molto buona. L’esecuzione della formazione continua è stata valutata come ambiziosa, viva e vicina alla pratica. Le/i partecipanti alla formazione di reviewer hanno preso conoscenza della procedura nel dettaglio e si sono esercitati a gruppi in particolare nello studio degli atti e nel dialogo collegiale. Sono state apprezzate le sequenze simulate. 

H+ ringrazia tutte le e tutti i partecipanti e le relatrici e i relatori Dr. med. Lukas Zimmerli, Dr. med. Oliver Bilke-Hentsch, Dr. phil. Franziska Rabenschlag e Dr. Christine Kuch per il loro impegno e il loro prezioso contributo per quanto riguarda la garanzia della qualità e la sicurezza dei pazienti. 

Cliniche e professioniste/i dalla Svizzera tedesca e occidentale interessati alla procedura e ad ulteriori formazioni possono rivolgersi a Isabelle Praplan. 

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail