Rilevamento della prevalenza puntuale 2022: tasso di infezioni ospedaliere pari a quello del 2017

I risultati del rilevamento della prevalenza puntuale 2022 nell’ambito della strategia NOSO mostrano un quadro aggiornato delle infezioni nosocomiali e dell’impiego di antimicrobici su scala nazionale. La prevalenza di infezioni nosocomiali è del 5,9 per cento ed è dunque pari a quella del 2017.

Dopo un’interruzione dovuta al COVID, nel 2021 è stato avviato il secondo rilevamento nazionale della prevalenza puntuale (PPS) delle infezioni associate all’assistenza sanitaria (HAI) e dell’impiego di antimicrobici. Cinque anni dopo il primo rilevamento, Swissnoso lo ha organizzato nel quadro della strategia NOSO dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il numero di partecipanti ha superato le aspettative e con 108 ospedali è stato ancora superiore a quello del 2017, quando parteciparono 96 istituti.

Tasso di infezioni ospedaliere e assunzione di antimicrobici sono stabili
Swissnoso ha raccolto i dati di 13’916 pazienti. La prevalenza delle HAI è del 5,9 per cento (intervallo di confidenza 95 per cento: 5,5-6,3 per cento). Il 33% delle/dei pazienti stava assumendo almeno un antimicrobico il giorno dell'indagine. Entrambi i parametri non sono cambiati sull’arco dei cinque anni. Contrariamente a rilevamenti effettuati negli USA, la pandemia da COVID-19 non sembra avere effetti sulla prevalenza di HAI.

Sondaggio sull’implementazione di standard minimi
Una grande maggioranza degli ospedali ha inoltre compilato la lista di controllo dell’OMS sulle attività di lotta alle infezioni e di prevenzione. Ne risulta un indizio sull'adempimento degli standard minimi concernenti la lotta alle infezioni e di prevenzione. I risultati indicano che gli ospedali svizzeri raggiungono un livello elevato per quanto riguarda l’infrastruttura ospedaliera e la dotazione di personale. Miglioramenti sono necessari per quanto riguarda la formazione continua del personale, l'audit dei processi di prevenzione nell'attività quotidiana e soprattutto l'attuazione di progetti mirati per la prevenzione delle infezioni.

I risultati del rilevamento della prevalenza puntuale mostrano dal punto di vista strategico quanto la misurazione sia utile e pertinente per gli ospedali.  30 istituti hanno integrato il rilevamento nel proprio monitoraggio di routine.

Per le informazioni dettagliate e i risultati del rilevamento rinviamo al sito web di Swissnoso.

Contatto