Neuropsicologia diagnostica LAMal – diritto di recesso e valori del punto 2024

I partner tariffali hanno firmato la convenzione con tarifsuisse. Fino al 15 marzo 2024 i membri attivi e dell’associazione hanno il diritto di recesso. È stato inoltre possibile concludere le trattative con HSK. Purtroppo, il risultato non è soddisfacente.

Le trattative, le firme e le approvazioni delle convenzioni per la neuropsicologia diagnostica LAMal procedono.

tarifsuisse: la convenzione è stata inoltrata al Consiglio federale
Nella nostra edizione eFlash 01/2023 abbiamo riferito dell’accordo tariffale con tarifsuisse. Nel frattempo, i partner tariffali hanno concluso il processo di firma e inoltrato la convenzione al Consiglio federale per approvazione. 

Secondo gli statuti di H+, i membri attivi e dell’associazione aderiscono automaticamente alla convenzione. Chi non volesse aderire deve comunicarlo per scritto a H+ entro il 15 marzo 2024 all’indirizzo mail Jacqueline Rüttimann. Dopo tale data valgono le disposizioni sul recesso contenute nella convenzione.

HSK: H+ non è soddisfatta delle trattative
I partner tariffali sono riusciti a concludere le trattative ostiche con la HSK. Le parti si sono accordate su un VP di CHF 0.98 valevole dall’anno 2024. Questo risultato delle trattative non corrisponde assolutamente alle attese di H+. La HSK ha tuttavia respinto tutti i nostri argomenti per un VP almeno uguale a quello del 2023 ed è dell’opinione che negli studi indipendenti pure viene pagato un VP di CHF 0.98. Come già al momento della stipulazione della convenzione con tarifsuisse, H+ infine, anche in questo caso, ha deciso in favore della stipulazione della convenzione e contro il dispendio per la fissazione. Attualmente è in corso il processo di firma per la Convenzione e in seguito sarà sottoposta al Consiglio federale. Per quanto riguarda la procedura di recesso secondo statuto, informeremo non appena sarà stata firmata la convenzione. In accordo con la HSK, ospedali e cliniche dalla metà di febbraio 2024 possono fatturare le prestazioni con data di trattamento dal 1° gennaio 2024.

Valori del punto validi dal 2024
Per la neuropsicologia diagnostica LAMal, con la riserva dell’approvazione delle convenzioni tariffali da parte del Consiglio federale, dal 1° gennaio 2024 valgono i seguenti valori del punto:

tarifsuisseCHF 0.98
HSKCHF 0.98
CSSCHF 1.00

Contatto

Jacqueline  Rüttimann

Jacqueline Rüttimann

031 335 11 24
e-mail