Le raccomandazioni nazionali per i registri sanitari sono state aggiornate

Assieme a diversi attori del sistema sanitario, l’ANQ ha aggiornato le «Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari». Gli adattamenti si riferiscono al nuovo diritto federale in materia di protezione dei dati in vigore dal 1° settembre 2023. L’obiettivo dell'aggiornamento è la verifica della qualità dei registri in corso e di quelli futuri.

Le organizzazioni editrici ANQ, H+, ASSM, Medicina universitaria svizzera e FMH hanno rielaborato le «Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari» in base al nuovo diritto federale in materia di protezione dei dati (LPD, OPDa). Le «Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari 2.1» aggiornate e la relativa lista di controllo sono disponibili sul sito web dell’ANQ

I registri sanitari costituiscono una parte determinante della garanzia e/o dello sviluppo della qualità, contribuiscono alla trasparenza e alla comparabilità di prestazioni medico-sanitarie, sono la base per la ricerca clinica ed epidemiologica e forniscono dati importanti per la politica e la pianificazione sanitaria. 

Le «Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari» offrono le basi agli attori del sistema sanitario affinché possano verificare la qualità dei registri in corso e di quelli futuri. Le raccomandazioni si rivolgono a responsabili dei registri, elaboratori dei mandati e rispettive/i collaboratrici/tori, alle/ai partecipanti al registro e ad altre persone interessate.

Piattaforma online «Forum registri medici in Svizzera»
A livello svizzero diversi registri medici rilevano dati riferiti alle malattie e alla qualità. La piattaforma online «Forum registri medici in Svizzera» (disponibile soltanto in tedesco e francese) aiuta le persone interessate a farsi un’idea generale. Chi desidera rilevare un nuovo registro, può farlo mediante il modulo online (disponibile soltanto in tedesco e francese). 

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail