Nuova posizione di H+ in merito alla qualità dell’indicazione

L’argomento della qualità dell’indicazione è finito sempre più al centro dell'attenzione politica. Per questo motivo il segretariato centrale di H+, assieme ai propri membri attivi, ha elaborato un documento di posizione. Una grande maggioranza dei membri attivi ha accolto con favore tale posizione e il Comitato di H+ ha approvato il documento. Ciò permette a H+ di esprimersi concretamente nei confronti dei partner e dei media.

La qualità dell’indicazione costituisce da sempre un elemento centrale dell’assistenza sanitaria e del lavoro quotidiano negli ospedali. Diversi attori rilevano ora la qualità dell’indicazione in maniera strutturata, con l’obiettivo di farla valutare da parte di terzi e usarla per la regolazione e la valutazione dell'assistenza sanitaria. Tali sforzi sono dovuti ai dibattiti politici sul costante incremento dei costi e sull’assistenza eccessiva nel sistema sanitario. In tal modo un argomento che ha finora interessato principalmente i fornitori di prestazioni è divenuto oggetto di un dibattito nazionale. Influirà sulle strutture e sui processi degli ospedali e delle cliniche, come pure dell’intero sistema sanitario.

Approvato il documento di posizione
Il segretariato centrale di H+, assieme a un gruppo di lavoro, ha perciò elaborato un documento di posizione sulla qualità delle indicazioni, posto in consultazione alla fine del 2021 presso i membri attivi di H+. Una grande maggioranza dei membri attivi partecipanti ha accolto favorevolmente il documento di posizione e il Comitato di H+ lo ha approvato in occasione della sua ultima seduta.

La posizione intende:

  • contribuire alla comprensione uniforme della nozione di qualità dell’indicazione,
  • attirare l'attenzione su programmi già affermati volti a promuovere la qualità dell’indicazione,
  • indicare le opportunità e i limiti della comparabilità e la valutazione della qualità dell’indicazione.

Grazie a questo documento H+ può ora posizionarsi ed esprimersi concretamente nei confronti dei partner e dei media. Il segretariato centrale ringrazia i membri attivi per la loro collaborazione.

Contatto