QUALAB è ora un’associazione

Gli enti associati hanno riorientato la Commissione svizzera per la promozione della qualità nei laboratori medici (QUALAB) verso il futuro. QUALAB è ora un’associazione. Per i laboratori si prospettano determinati cambiamenti.

Dopo una pianificazione pluriennale da parte delle associazioni partecipanti, alla fine del 2020 la Commissione svizzera per la promozione della qualità nei laboratori medici (QUALAB) è stata sottoposta a revisione. La revisione era necessaria per assicurare anche in futuro una garanzia della qualità efficiente nei laboratori medici e per soddisfare gli imminenti requisiti legali (LAMal 58a). QUALAB è ora un’associazione. La commissione intende in tal modo distinguere meglio le questioni specialistiche da quelle riferite all’associazione. Il finanziamento, inoltre, è disciplinato in modo trasparente e paritetico tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.

Per i laboratori la novità è costituita in particolare dall’iscrizione annuale alle prove interlaboratorio obbligatorie. Probabilmente dal 2022, i laboratori dovranno dunque versare una tassa di 40 franchi per la vignetta. Ogni laboratorio deve inoltre acquistare una tantum un numero di identificazione GLN. Una piattaforma nazionale di analisi dei dati (DAP) è in fase di allestimento. Tali misure rendono la procedura di garanzia della qualità stabile, trasparente e chiara. Nell’ambito della revisione della LAMal QUALAB intende allestire un programma per il miglioramento continuo della qualità.

Per tutte le informazioni, i concetti e regolamenti rinviamo al sito web di QUALAB (in francese).

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail