Preparazione delle negoziazioni tariffali 2027: la versione 16.0 di ITAR_K® è online

La nuova versione 16.0 di ITAR_K® è online ed è ufficialmente prodotta per la prima volta a livello svizzero da SpiGes. Ospedali e cliniche possono preparare e svolgere le nuove negoziazioni tariffali per l'anno 2027 basandosi sui nuovi dati. 

La versione 16.0 di ITAR_K® è disponibile da subito in tre lingue. Sul sito web di H+, nel documento «modifiche da V15 a V16», trovate il riassunto delle modifiche legate al passaggio dalla versione 15.0 alla versione 16.0. Tale documento contiene pure un elenco di raccomandazioni e indicazioni per l’immissione di dati in ITAR_K® 16.0 (in tedesco), e ha l’obiettivo di facilitare ai responsabili degli ospedali e delle cliniche l’immissione dei dati, di garantire la qualità e l’uniformità dell’immissione, ottimizzando così il processo di attendibilità.

Integrazione del processo ITAR_K® nella piattaforma SpiGes 
Dal 2026 l’intero processo ITAR_K® viene ufficialmente integrato nella piattaforma SpiGes. Sul sito web di H+ è disponibile un diagramma per illustrare il processo ITAR_K® tramite SpiGes.

Il processo inizia con la fornitura dei file SpiGes (dati SpiGes oppure file identificatori SpiGes) alla piattaforma SpiGes. Per quanto riguarda i dati SpiGes, gli ospedali possono inoltrare o V 1.5 oppure V 1.4. Non appena i dati sono stati forniti e ne è stata verificata l’attendibilità, gli ospedali possono generare una prima «versione automatica» di ITAR_K®. Tale versione viene automaticamente compilata con i dati verificati da SpiGes. Gli ospedali devono inserire manualmente i dati che non vengono rilevati da SpiGes. 

Eccezione per il rilevamento 2026 (anno dei dati 2025): nella versione 16.0 gli ospedali possono modificare anche i dati automaticamente precompilati da SpiGes, se questi ultimi non sono corretti. 

H+ e SpitalBenchmark (SBM) raccomandano espressamente di trasmettere a SBM la «versione automatica» compilata, per permettere la verifica e la validazione dei dati.

Quando SBM ha concluso il proprio processo di verifica dell'attendibilità, gli ospedali devono caricare in SpiGes la versione automatica compilata e verificata. In seguito, i dati saranno ripresi da SpiGes per allestire la «versione provvisoria» di ITAR_K®. Tale versione contiene tutti i dati (dati SpiGes e dati immessi manualmente) e corrisponde all’estratto dati definitivo prima della firma definitiva. Gli ospedali devono scaricare e verificare tale versione provvisoria. Se è corretta e se il rilevamento dei dati in SpiGes è concluso, l’ospedale genera la «versione finale e firmata» di ITAR_K® che sarà infine trasmessa ai Cantoni e agli assicuratori.

Per un anno la piattaforma ITAR_K® quale soluzione di sicurezza
Nel 2026 sarà possibile generare ancora la versione 16.0 di ITAR_K® tramite la piattaforma ITAR_K®. Tale possibilità è tuttavia solamente di carattere sussidiario (backup) e andrebbe utilizzata unicamente in caso di problemi fondamentali con la piattaforma SpiGes. Alla fine del 2026 la piattaforma ITAR_K® sarà definitivamente dismessa. 

Attualmente H+ e l’UST stanno inoltre verificando la possibilità di importare nella piattaforma SpiGes un export definitivo allestito dalla piattaforma ITAR_K®, affinché alla fine sia disponibile una banca dati SpiGes completa per i dati 2025.

Formazioni ITAR_K® 2026
Come ogni anno, nei nostri centri di formazione vengono organizzate formazioni in merito al file ITAR_K® e al processo di allestimento ITAR_K® . Per le formazioni 2026 sono già previste le seguenti date:

Con ITAR_K®, H+ s’impegna a favore di una procedura di determinazione dei costi e dei ricavi unitaria a livello nazionale, applicabile a lungo termine e conforme alle leggi vigenti.

Michaël Rolle è volentieri a vostra disposizione per ragguagli.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail