Giornata del malato il 3 marzo 2024 con il motto «Rafforzare la fiducia»

Ogni anno molti ospedali, cliniche e istituti di cura partecipano alla Giornata nazionale del malato con azioni in favore delle e dei pazienti. Pure quest’anno, il 3 marzo 2024, si terrà la Giornata del malato, questa volta con il motto «Rafforzare la fiducia». Ospedali e cliniche sono invitati a partecipare con un’azione e a notificare quest’ultima.

La Svizzera gode di una buona assistenza medico-sanitaria, sia per la salute fisica sia per quella mentale. Ciò nonostante, le persone colpite non sempre ottengono sostegno subito, ad esempio perché mancano posti per le terapie o personale. I segnali indicano che la situazione all’interno del sistema sanitario si sta inasprendo. 

Il personale specializzato e le persone colpite condividono le proprie esperienze
Se le persone malate, anziane e con disabilità affrontano continuamente il tema di ciò che non funziona bene, possono sorgere domande e ansie. Con il motto «rafforzare la fiducia» per la Giornata del malato il 3 marzo 2024 vogliamo combattere questa situazione. L’associazione Giornata del malato, di cui è membro pure H+, assieme a professioniste/i della salute e a persone colpite da malattie croniche ha cercato di scoprire come si possa riuscire a non scoraggiarsi in considerazione di tale situazione di partenza. Gli ospedali e le cliniche possono far uso della documentazione per la propria comunicazione relativa alla Giornata del malato.

Ogni gesto conta
Ringraziamo sin d’ora tutti gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura che partecipano alla Giornata del malato. Siamo convinti che anche nel 2024, oltre ai gesti grandi contano pure quelli piccoli, e possono avere grandi effetti, pensiamo ad esempio a una cartolina; offriamo quest’ultima nell’ambito della nostra azione cartolina.

Avete già pianificato delle azioni?
Sul nostro sito web pubblichiamo tutte le attività e vi preghiamo di notificarci il vostro contributo alla Giornata del malato 2024 o di registrarlo voi stessi. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla responsabile dell’Associazione Giornata del malato.

Contatto