Il modello di rapporto sulla qualità 2021 è online

In seguito alla pandemia da COVID-19 H+ ha deliberato il modello di rapporto sulla qualità 2021 appena nel mese di gennaio 2022. In seguito alla situazione speciale vi sono state modifiche soprattutto nelle misurazioni nazionali.

Nel nuovo modello elettronico relativo al Rapporto sulla qualità 2021 di nuova pubblicazione, ospedali e cliniche possono nuovamente riprendere valori e testi dal modello di rapporto dell'anno precedente (2020), a condizione che non abbiano subìto adattamenti a livello metodologico o dei campi d'immissione.

Effetti della pandemia da COVID-19
Le seguenti misurazioni o attività sono toccate dal persistere della situazione pandemica e non sono state eseguite nel 2021:

  •   Misurazione degli indicatori cadute & decubito
  •   IQM Peer Review

È inoltre stata nuovamente interrotta la misurazione delle infezioni del sito chirurgico Swissnoso.

Nuovo: rilevamento della protesi dell’anca e del ginocchio
Nell'ambito delle misurazioni nazionali dell’ANQ, ospedali e cliniche registrano le protesi impiantate nell’anca e nel ginocchio nel registro svizzero degli impianti SIRIS anca e ginocchio. Nel 2021 vi è stata la prima pubblicazione trasparente dell’ANQ. Gli ospedali possono dunque raffigurare il numero di interventi nell’attuale rapporto sulla qualità.

Dati d’accesso
Il modello per il rapporto sulla qualità 2021 è disponibile nel settore protetto (info-ospedali.ch - Login qualità oppure direttamente: eqb.hplus.ch) e può essere elaborato con i dati d’accesso finora validi.

Entro il 31 maggio 2022 i rapporti sulla qualità vanno caricati sul sito info-ospedali.ch
Per la stesura del rapporto, H+ chiede ai propri membri di fare uso del modello attuale. I rapporti sulla qualità compilati possono essere caricati sui rispettivi profili degli ospedali su info-ospedali.ch, direttamente tramite il Login qualità. Il 31 maggio corrisponde tra l’altro alla data di riferimento ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità dell'anno di riferimento 2021.

Sviluppo ulteriore del modello di rapporto
I membri attivi di H+ e i Cantoni che dichiarano obbligatorio compilare il modello di H+ hanno l'opportunità di inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore del rapporto sulla qualità e della mascherina d'immissione del modello elettronico mediante una proposta.

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail