Scheda informativa sulle questioni di diritto del lavoro legate alla pandemia da Coronavirus

Le parti sociali H+ Gli Ospedali Svizzeri, l’associazione Svizzera infermiere e infermieri (ASI) e l’associazione svizzera dei medici assistenti e dei capi clinica (ASMAC) hanno elaborato congiuntamente una scheda informativa su questioni inerenti al diritto del lavoro.

Nel sistema sanitario svizzero la crisi del COVID-19 ha generato una situazione unica nel suo genere. La Confederazione e i Cantoni hanno adottato misure con ripercussioni profonde sul lavoro quotidiano di tutti i collaboratori attivi negli ospedali e nelle cliniche svizzeri. Su molte questioni legate al diritto del lavoro persiste incertezza, che può essere fonte di potenziali conflitti sul posto di lavoro.

La scheda informativa elaborata da H+, ASI e ASMAC in merito alle questioni di diritto del lavoro intende riportare alla memoria le basi vigenti di diritto del lavoro e descriverle in modo comprensibile anche ai non specialisti. La scheda informativa offre sostegno nell’applicazione delle più importanti disposizioni di diritto del lavoro. Le parti sociali sperano in questo modo di fornire un contributo per una maggiore sicurezza del diritto e per evitare tensioni sul posto di lavoro.
La scheda informativa vuole anche costituire un segnale per un partenariato sociale vissuto e funzionante che nelle prossime settimane e mesi, in seguito alle conseguenze economiche della crisi del COVID-19, sarà messo a dura prova. In questa situazione sarà particolarmente importante che le parti sociali possano portare avanti un dialogo contrassegnato dal rispetto e dalla fiducia reciproci. H+ è convinta che con la scheda informativa le parti sociali abbiano creato un buon fondamento a tale scopo.