Il termine di sede ospedaliera non può essere definito a piacimento

Un numero crescente di Cantoni chiede agli ospedali un documento Excel di ITAR_K© per ogni sede ospedaliera. La definizione della sede ospedaliera in ITAR_K© e quello della CDS non si basano però sui medesimi fatti. H+ invita tutti i protagonisti a riunirsi per allestire una matrice per la definizione di una sede ospedaliera.

Nel corso degli ultimi dieci anni ITAR_K© è stato sottoposto a sviluppi ulteriori continui, per calcolare i costi per caso/mandato di un’istituzione secondo determinate tariffe e attività specifiche. ITAR_K aiuta inoltre a definire i costi rilevanti (cure medico-sanitarie obbligatorie) per tariffa e/o attività specifica di cui occorre tener conto per il finanziamento delle prestazioni.

Nella definizione della sede ospedaliera, ITAR_K© si basa sull’unità giuridica dell’ospedale, con un bilancio e un conto profitti e perdite. La definizione della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) utilizza però la propria definizione di sede stabilita unilateralmente per la pianificazione ospedaliera e nel caso di un gruppo ospedaliero, ad esempio, parte sistematicamente dal presupposto che vi siano più sedi. ITAR_K© non è uno strumento sviluppato per raggiungere gli obiettivi della pianificazione ospedaliera cantonale o del controllo dell'economicità, e non può dunque essere impiegato in quanto tale in questo contesto. H+ chiede ai propri membri di compilare e utilizzare ITAR_K© solamente secondo il modello previsto e di comunicare questa scelta ai propri direttori della sanità ed eventualmente, all’occorrenza, alla CDS.

Il problema della definizione di sede esula da ITAR_K©
H+ constata che per il termine di sede ospedaliera sussistono diverse definizioni e concetti. Tali definizioni sono state sviluppate da gruppi d’interesse nazionali diversi per adempiere bisogni e obiettivi specifici. In generale, la coesistenza di diverse definizioni di una sede ospedaliera di per sé non rappresenta un problema e sarebbe possibile. Se determinate definizioni vengono impiegate in contesti per cui non sono però previste, ciò rappresenta un problema.

Matrice per la definizione del concetto di sede ospedaliera
È necessario che i partecipanti si accordino per quanto riguarda le diverse definizioni di sede ospedaliera, e tengano conto degli obiettivi e dei bisogni per cui tali definizioni sono state stabilite. In tal modo si eviterebbe l’impiego di strumenti in contesti per cui non sono previsti. H+ auspicherebbe che tutti i protagonisti che hanno formulato una definizione di una sede ospedaliera si riunissero per allestire una matrice per la definizione di una sede ospedaliera. Tale matrice deve permettere di spiegare il contesto, i motivi e lo scopo della definizione, oltre a descrivere la sfida stessa. La matrice per la definizione di sede ospedaliera dovrebbe informare anche sulle ripercussioni/relazioni che hanno alcune definizioni di sede ospedaliera, in particolare su/con alcuni strumenti nazionali riconosciuti (ad es. ITAR_K©).

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail