Inchiesta in merito all'attuazione della legge sulla registrazione delle malattie tumorali

Con un’inchiesta H+ intende riconoscere possibili problemi sorti nell’attuazione della Legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT), in vigore dall’inizio dell’anno.

Dal 1° gennaio 2020 è in vigore la Legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT), che prescrive una registrazione di casi tumorali vincolante e su tutto il territorio. Nel quadro dell'attuazione della nuova legge, nel mese di settembre 2020, H+ co-organizzerà un’inchiesta presso gli istituti e le persone interessati sullo stato attuale e sulle sfide legate all'attuazione della LRMT.

L’obiettivo è di identificare, congiuntamente agli altri protagonisti della registrazione dei tumori (ad es. i registri cantonali dei tumori, il servizio nazionale di registrazione dei tumori e l’Ufficio federale della sanità pubblica), i problemi che sussistono durante l’attuazione della LRMT e operare per la loro eliminazione.

Nel contempo l’inchiesta permette a H+ di posizionarsi in maniera chiara per quanto riguarda le questioni della registrazione dei tumori. Ai membri del gruppo di somatica acuta, assieme all’inchiesta, saranno inviate informazioni dettagliate. Ringraziamo di cuore per il vostro sostegno.

Contatto