Studio «Esiste una connessione tra la ventilazione nel blocco operatorio e i tassi di infezione del sito chirurgico?»

Il progetto di ricerca «Operating room ventilation and SSI rates» prevede di rilevare le caratteristiche tecniche della ventilazione nelle sale operatorie degli ospedali svizzeri e metterle in correlazione con i tassi di infezione del sito chirurgico. Tutti gli ospedali che partecipano alla misurazione dei tassi d'infezione del sito chirurgico possono partecipare al rilevamento.

Nonostante i molti sforzi profusi per ridurle, le infezioni del sito chirurgico rimangono una complicazione diffusa e da prendere sul serio. L'obiettivo del progetto sostenuto dal Fondo nazionale svizzero (FNS) «Understanding the drivers of surgical site infection: Investigating and modeling the Swissnoso surveillance data» – abbreviato: Watussi – è di meglio comprendere l'origine delle infezioni del sito chirurgico in seguito a interventi chirurgici. S’intendono ottenere così nuove informazioni sulla prevenzione di infezioni del sito chirurgico. A tale scopo i dati della SSI Surveillance raccolti da Swissnoso, per conto dell’ANQ, nel quadro del rilevamento delle infezioni del sito chirurgico vengono analizzati secondo prospettive diverse e completati in diversi sottostudi con dati supplementari rilevati. Nei mesi di novembre/dicembre 2019, ad esempio, nell’ambito del sottostudio Watussi «Safety climate and SSI rates» è stato effettuato un rilevamento a livello svizzero del clima di sicurezza presso il personale del blocco operatorio. Vi hanno partecipato complessivamente 54 ospedali della Svizzera tedesca, della Svizzera romanda e del Ticino. I primi risultati di tale studio saranno probabilmente disponibili nell'autunno 2020.

Sottostudio «Operating room ventilation and SSI rates»
Il sottostudio Watussi «Operating room ventilation and SSI rates» si chiede se esista una correlazione tra la ventilazione nel blocco operatorio e il tasso di infezioni del sito chirurgico. La contaminazione microbica dell'aria probabilmente contribuisce solamente in modo irrilevante alla patogenesi multifattoriale (insorgere di una malattia) del SSI. L’ipotesi formulata è che i tassi d’infezione del sito chirurgico sono indipendenti dai parametri di ventilazione delle sale operatorie, visto che la ventilazione è soltanto uno di tanti fattori che a sua volta subisce l’influsso di altri parametri, quali ad esempio il posizionamento delle lampade sopra il campo operatorio o il numero di aperture delle porte durante l’intervento. Per rispondere alla domanda oggetto della ricerca vengono rilevate caratteristiche tecniche della ventilazione di sale operatorie negli ospedali svizzeri e queste ultime vengono messe in correlazione con i tassi d’infezione del sito chirurgico provenienti dalla banca dati Swissnoso relativa alle SSI. Per ulteriori informazioni sulla struttura dello studio e sullo strumento di rilevamento rinviamo alla scheda informativa.

Rilevamento dei dati nei mesi di febbraio / marzo 2020
Tutti gli ospedali che partecipano al modulo SSI Surveillance di Swissnoso sono invitati a partecipare al rilevamento a livello svizzero delle caratteristiche tecniche della ventilazione nel blocco operatorio. I responsabili dell’igiene ospedaliera questa settimana hanno ricevuto un invito corrispondente con la scheda informativa sullo studio e il modulo di rilevamento elettronico.

Organizzazione
Il sottostudio Watussi «Operating room ventilation and SSI rates» è un progetto di collaborazione tra l’Inselspital di Berna, l’Università di Lucerna - tecnica & architettura e Swissnoso. Per ulteriori informazioni sul progetto Watussi del FNS e sui suoi ulteriori obiettivi di ricerca rinviamo al sito web di Swissnoso (in inglese). La coordinatrice del progetto Watussi del FNS, Judith Maag, risponderà volentieri a eventuali domande.

Contatto