Progetto SpiGes: fase di test e informazioni attuali

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato la pianificazione per la fase di test della piattaforma SpiGes e aggiornato il documento «Descrizione_SpiGes_XML». L’obiettivo del progetto è di semplificare, per gli ospedali e le cliniche, il rilevamento e lo sfruttamento di dati nel settore stazionario ospedaliero.

Nel mese di giugno 2023 l’Ufficio federale di statistica (UST) ha informato i servizi di rilevamento statistico dei Cantoni e i diversi attori interessati (stakeholder) del progetto SpiGes in merito alla pianificazione della fase di test della piattaforma SpiGes avviata nel mese di giugno 2023 e che terminerà nella seconda metà dell’anno 2024. I dettagli relativi a tali informazioni sono disponibili nel file corrispondente (in D e F).

Se desiderate partecipare a questa fase di test con il vostro ospedale, potete contattare il servizio di rilevamento statistico del vostro Cantone.

Pure il file «Descrizione_SpiGes_XML» è stato aggiornato. Per la nuova versione del file rinviamo al sito web SpiGes (solo D e F).

Il progetto «Spitalstationäre Gesundheitsversorgung (SpiGes; assistenza sanitaria stazionaria ospedaliera)» fa parte del programma «Nationale Datenbewirtschaftung» (NaDB; gestione dei dati a livello nazionale), avviato dall’Ufficio federale di statistica (UST) in seguito al decreto del Consiglio federale del 27 settembre 2019 sull’argomento «utilizzo multiplo di dati (attuazione del principio once only)». L’obiettivo del decreto del Consiglio federale è di semplificare per ospedali e cliniche il rilevamento e l’impiego di dati nel settore stazionario ospedaliero.

Contatto

Florian  Bossion

Florian Bossion

031 335 11 33
e-mail