Stato attuale dei rapporti sulla qualità 2020

208 sedi ospedaliere hanno pubblicato il proprio rapporto sulla qualità sul sito info-ospedali.ch. Ciò significa che è stato registrato un aumento e mostra quanto sono diventate importanti la trasparenza e il fatto di mostrare le attività legate alla qualità.

Finora 208 sedi ospedaliere hanno pubblicato sul portale info-ospedali.ch i propri rapporti sulla qualità per l'anno 2020. Rispetto all'anno precedente si tratta di un incremento. Ciò dimostra che nel settore degli ospedali e delle cliniche continuano ad acquisire maggiore importanza la qualità e il fatto di mostrare le attività ad essa legate. La maggior parte degli ospedali e delle cliniche a tale scopo hanno fatto uso del modello o della struttura del rapporto sulla qualità di H+.

Attualmente la ripartizione secondo la tipologia ospedaliera è la seguente (i rapporti di gruppo sono calcolati per sede):

Rapporto sulla qualità 2020 (stato 22.9.2021)

  • Somatica acuta: 110
  • Riabilitazione: 38
  • Psichiatria: 34
  • Somatica acuta e Riabilitazione: 15
  • Somatica acuta, Riabilitazione e Psichiatria: 6
  • Somatica acuta e Psichiatria: 3
  • Psichiatria e Riabilitazione: 2

Sulla pagina di avvio del portale un Quick link porta alla panoramica di tutti i rapporti della qualità con l’indicazione dei rispettivi Cantoni.

Vi ringraziamo per aver provveduto ad aggiornare i vostri profili 
H+ ringrazia tutti i membri che caricano il rapporto sulla qualità su info-ospedali.ch tenendo in tal modo aggiornato il proprio profilo. Così offrono all'opinione pubblica interessata e agli specialisti del sistema sanitario una panoramica trasparente e strutturata in modo uniforme sulle proprie attività in materia di qualità e aziendali.

Passaggio al nuovo modello di rapporto sulla qualità di H+
Il passaggio al modello di rapporto 2021 verrà effettuato a partire dal 5 novembre 2021. Fino a quel momento sarà possibile apportare adattamenti nell'attuale modello (2020). Vi preghiamo di tener conto del fatto che in seguito non sarà più possibile allestire un rapporto sulla qualità per l'anno 2020 mediante il modello di H+.

La delibera del modello di rapporto 2021 dal canto suo è prevista per la metà di gennaio dell'anno seguente (2022), al fine di tener conto di eventuali adattamenti in seguito alla pandemia dovuta al COVID-19. Alla fine dell'anno H+ vi informerà sugli aggiornamenti nel rapporto sulla qualità 2021.

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail