Panoramica sui Rapporti sulla qualità per l'anno 2024
Sul sito info-ospedali.ch, 224 sedi ospedaliere hanno pubblicato il proprio rapporto sulla qualità 2024. Indicare in modo trasparente le attività legate alla qualità ha acquisito maggiore importanza.
Finora 224 sedi ospedaliere hanno pubblicato sul portale info-ospedali.ch i propri rapporti sulla qualità per l'anno 2024. La maggior parte degli ospedali e delle cliniche, complessivamente 218 sedi, a tale scopo hanno fatto uso del modello o della struttura del rapporto sulla qualità di H+. Ciò significa 21 sedi in più rispetto all’anno precedente.
La pubblicazione delle misure di miglioramento della qualità e delle attività hanno acquisito maggiore importanza, in particolare con l’implementazione avvenuta nel mese di ottobre nell'ambito del concetto per lo sviluppo della qualità ai sensi dell’attuazione dell’art. 58a LAMal, su info-ospedali.ch.
Attualmente la pubblicazione dei rapporti sulla qualità secondo la tipologia ospedaliera è ripartita in maniera seguente (i rapporti di gruppo sono calcolati per sede):
2024:
- Somatica acuta: 111
- Riabilitazione: 41
- Psichiatria: 41
- Somatica acuta e Riabilitazione: 16
- Somatica acuta, Riabilitazione e Psichiatria: 5
- Psichiatria e Riabilitazione: 5
- Somatica acuta e Psichiatria: 5
Sulla pagina di avvio del portale, un collegamento rapido (quicklink) porta alla panoramica di tutti i rapporti sulla qualità inoltrati, con l'indicazione dei rispettivi Cantoni.
Vi ringraziamo per aver provveduto ad aggiornare i vostri profili
H+ ringrazia tutti i membri che caricano il rapporto sulla qualità su info-ospedali.ch tenendo aggiornato il proprio profilo. Così offrono all'opinione pubblica interessata e agli specialisti del sistema sanitario una panoramica trasparente e strutturata in modo uniforme sulle proprie attività in materia di qualità e aziendali.
Passaggio al nuovo modello di rapporto sulla qualità di H+
Il passaggio al modello di rapporto 2025 avrà luogo dall’15 ottobre 2025. Fino a quel momento sarà possibile apportare adattamenti nell'attuale modello (2024). Vi preghiamo di tener conto del fatto che in seguito non sarà più possibile allestire un rapporto sulla qualità per l'anno 2024 mediante il modello di H+. La delibera del modello di rapporto 2025 è prevista per il mese di gennaio 2026. Nell’eFlash 01/2026 H+ vi informerà sugli aggiornamenti del modello di rapporto sulla qualità.