Guerra in Ucraina: Appello per la raccolta fondi - pacchetti invernali per mamme e neonati

La guerra in Ucraina prosegue e l’inverno rende ancora più difficile la situazione in loco. La taskforce svizzera di sostegno al sistema sanitario ucraino vuole perciò donare un pacchetto invernale ad almeno 100 madri e ai loro neonati. Aiutate anche voi. 

Per aiutare 100 neomamme e i loro neonati durante la guerra in Ucraina e l’inverno freddo, la taskforce Ucraina è alla ricerca di istituzioni e persone che forniscano sostegno finanziario al progetto. Un pacchetto che contiene almeno un sacco letto per bebè e una borsa d’acqua calda (bouillotte) costa 50 franchi. L’importo complessivo del progetto attuale ammonta a 5000 franchi. Ospedali e cliniche, ma anche persone singole che desiderano sostenere il progetto trovano qui ulteriori informazioni o potrebbero donare direttamente una somma tramite il seguente numero IBAN: CH75 0070 0114 8067 5394 5 (BIC: ZKBKCHZZ80A, #bornfit). Per la prima ondata del progetto è previsto che almeno 50 donne ricevano un tale pacchetto per i loro neonati. H+ sostiene il progetto e ringrazia di cuore per il vostro aiuto.

Cercansi infrastrutture per gli ospedali distrutti
Nelle regioni dell’Ucraina recentemente liberate, attualmente ospedali e cliniche   necessitano inoltre di carrelli per i pazienti, letti ospedalieri, comodini e armadi, dato che l’inventario degli ospedali è andato distrutto dagli attacchi e occorre ripristinare le infrastrutture degli istituti sanitari.

Sostegno tramite donazioni in natura e conoscenze
La taskforce svizzera di sostegno al sistema sanitario ucraino è stata fondata inizio marzo 2022. Membri della taskforce sono H+ Gli Ospedali Svizzeri, Friends of Ukraine, Zürich hilft der Ukraine (Zhdu) e la società dei medici di Basilea-Campagna. L’obiettivo è di mettere a disposizione delle colleghe e dei colleghi ucraini tutto quanto necessitano per il loro lavoro: materiale, conoscenze e sostegno collegiale. La taskforce promuove pure partenariati tra istituti sanitari svizzeri e ucraini. Se il vostro istituto è interessato a un partenariato o riesce a donare del materiale presente sull’elenco, vi preghiamo di contattare la .

Contatto

  Direktionssekretariat

Direktionssekretariat

031 335 11 11
e-mail