Preparazione delle negoziazioni tariffali 2022: la versione 11.0 di ITAR_K® sarà online dal mese di gennaio 2021

La nuova versione di ITAR_K® 11.0 sarà online da gennaio 2021, creando così i presupposti per le negoziazioni tariffali nel 2022.

La versione attuale 11.0 di ITAR_K® è disponibile da gennaio 2021 nelle tre lingue all'indirizzo www.itark.ch. La versione 11.0 contiene modifiche rispetto alla versione 10.0, che pure da gennaio 2021 saranno riassunte nel documento «modifiche versione 10.0/11.0» sul sito web di H+. Al medesimo indirizzo troverete anche le «Raccomandazioni per l’inserimento dei dati in ITAR_K® V 11.0». L’obiettivo è di facilitare l’inserimento di dati, garantire la qualità e la consistenza di questi ultimi e dunque ottimizzare il processo di attendibilità.

Prestazioni economicamente d’interesse generale
Dalla versione 12.0 di ITAR_K® su una nuova scheda potrete inserire dettagli delle prestazioni economicamente d'interesse generale riferite all’ospedale. Visto che questa scheda non è ancora disponibile nella versione 11.0, nel mese di gennaio 2021 sul sito web di H+ sarà messo a disposizione un file Excel a tale scopo.

Ecco come funziona il processo ITAR_K®
Per poter effettuare il processo di verifica dell’attendibilità dei dati è necessario che la versione «bozza» di ITAR_K® venga trasmessa all’associazione Benchmark ospedaliero (SBM). In seguito alla procedura di verifica dell'attendibilità dei dati effettuata da SBM, all’occorrenza è possibile adattare i dati nel file di immissione ITAR_K® e caricarli nuovamente sulla piattaforma in vista della chiusura definitiva. La chiusura definitiva di ITAR_K® genera l’export ufficialmente contrassegnato di ITAR_K® (ITAR K® compreso il Benchmarking). Inviate tale export a SBM al fine di stabilire i valori nazionali di riferimento per le negoziazioni tariffali 2022.

H+ chiede ai propri membri di inoltrare tale export ufficiale dei dati agli assicuratori, nel quadro delle negoziazioni tariffali. La firma elettronica ITAR_K® attesta che l’export proviene direttamente dalla piattaforma ITAR_K®. Rammentiamo che unicamente gli export generati dalla piattaforma ITAR_K® possono essere considerati export ufficiali di ITAR_K®. Sul sito web di H+ sono disponibili un diagramma di flussi del processo di ITAR_K® e la procedura per verificare la certificazione elettronica.

Il termine di consegna della versione «bozza» di ITAR_K® per l’attendibilità è il 30 aprile 2021
Il termine di consegna a SBM per la versione di bozza di ITAR_K® per l’attendibilità è il 30 aprile 2021. I risultati del Benchmarking nazionale saranno disponibili al più tardi a fine agosto 2021.

Con ITAR_K® H+ s’impegna a favore di una procedura di formazione dei prezzi unitaria a livello svizzero, a lungo termine e conforme alle leggi.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail