Struttura tariffale per la psicoterapia psicologica - sessione informativa del 25 febbraio 2026

In data 18 dicembre 2025 H+, assieme alle associazioni professionali della psicologia e l’associazione degli assicuratori malattia svizzeri prio.swiss, ha inoltrato al Consiglio federale la struttura tariffale definitiva per la psicoterapia psicologica. In data 25 febbraio 2026 H+ terrà una sessione informativa, durante la quale sarà presentata la struttura tariffale e discussa la procedura ulteriore. 

Dal 1° gennaio 2023 le prestazioni prescritte di psicoterapia psicologica in ospedale e nel settore studi medici possono essere fatturate agli assicuratori malattia basandosi su una struttura tariffale provvisoria, uniforme a livello nazionale.

Ora, il 1° gennaio 2027 tale struttura provvisoria andrà sostituita da una struttura tariffale definitiva, elaborata negli ultimi anni da H+ assieme alle tre associazioni professionali della psicologia (FSP, ASP e SBAP) e all’associazione degli assicuratori malattia svizzeri prio.swiss e inoltrata il 18 dicembre 2025 al Consiglio federale per approvazione.  In una mail datata 18 dicembre, H+ vi ha già informati in merito.

Con l’introduzione della nuova struttura tariffale, agli ospedali e alle cliniche o alle associazioni ospedaliere regionali è inoltre richiesta la stipulazione di nuove convenzioni tariffali e la negoziazione dei valori del punto con le comunità di acquisti degli assicuratori (tarifsuisse, HSK e CSS). È già disponibile una prima offerta delle comunità di acquisti. 

In questo contesto, H+ desidera informare per tempo i membri sulla nuova struttura tariffale, la modalità di applicazione della medesima e lo stato attuale. Desideriamo inoltre discutere con voi su come possono essere organizzate e tenute le trattative relative ai valori del punto.

A tale scopo H+ organizza un evento informativo virtuale che si terrà: 

  • mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 09.00 alle ore 11.00

L’evento online sarà svolto in lingua tedesca con traduzione simultanea in lingua francese. È previsto il seguente svolgimento:

  • Parte 1: La struttura tariffale per la psicoterapia psicologica e i suoi allegati a partire dal 2027
    • Presentazione della struttura tariffale
    • Monitoraggio ai sensi dell’art. 47c cpv. 2 LAMal
    • Domande e discussioni in merito alla struttura tariffale
  • Parte 2: Trattative sul valore del punto
    • Organizzazione
    • Presentazione dell’offerta delle comunità di acquisti
    • Discussione sulla procedura ulteriore

La sessione informativa è aperta a tutti i membri di H+. È necessaria l’iscrizione entro mercoledì 11 febbraio 2026. Vi preghiamo di annunciarvi tramite questo link. Circa una settimana prima della sessione informativa vi saranno recapitati i dati di accesso per la partecipazione online.

Eva Spring è volentieri a vostra disposizione per ragguagli

Contatto