ST Reha 2026/27 con la CTM: nuova convenzione modello standard
La nuova convenzione modello standard ST Reha con la CTM per gli anni 2026 e 2027 è stata negoziata nella sua versione finale. Ne risulta una metodica tariffale sviluppata ulteriormente e basata sui costi, misure di stabilizzazione e per la grande maggioranza delle cliniche uno sviluppo positivo delle tariffe.
I partner tariffali sono riusciti a concludere con successo le negoziazioni in merito alla convenzione modello standard ST Reha per gli anni 2026 e 2027. In data 22 dicembre 2025 le cliniche hanno già ricevuto l’informazione ufficiale della stipulazione della convenzione.
A partire dal 2026 la nuova convenzione costituisce la base per la fatturazione di prestazioni di riabilitazione stazionarie ai sensi di ST Reha nei confronti della CTM (LAInf/LAI/LAM). La tariffa si basa per l’80 per cento sui costi esposti ai sensi di ITAR_K e per il 20 per cento su un modello di regressione che tiene conto di importanti caratteristiche strutturali e funzionali delle cliniche. Le misure fiancheggiatrici provvedono alla stabilità: la deviazione rispetto al prezzo di base 2025 è limitata a ± CHF 40. Per l'anno 2026 è stato possibile negoziare complessivamente un aumento dei volumi, ciò che per circa l’80 per cento degli ospedali e delle cliniche comporterà un aumento in parte significativo della tariffa 2026 rispetto al 2025. Nella transizione tra il 2026 e il 2027 il rincaro sarà fissato una tantum con +1 per cento.
Nel complesso, il risultato delle negoziazioni può essere considerato positivo.
Pascal Hertwig è volentieri a vostra disposizione in caso di domande riferite alla nuova convenzione.
