Il modello aggiornato di rapporto sulla qualità sarà disponibile online a partire dal 3 febbraio 2026

Il modello di rapporto sulla qualità 2025 di H+ sarà disponibile dall'inizio di febbraio per ospedali e cliniche. Anche quest’anno il 31 maggio rimane il giorno determinante ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità sul sito  info-ospedali.ch.

Il Rapporto sulla qualità (RQ) 2025 è applicabile, come finora, ai settori tipologici di medicina somatica acuta, riabilitazione e psichiatria. 

Nella nuova edizione del modello elettronico per il Rapporto sulla qualità 2025 per la prima volta saranno inseriti link diretti ai corrispondenti profili ospedalieri stazionari, per quanto riguarda le misurazioni e i sondaggi dell’ANQ. Non è dunque più necessario riprendere valori o testi da rapporti dell’ANQ o da misurazioni dell'anno precedente.

Le vostre informazioni su info-ospedali.ch in merito allo sviluppo della qualità ai sensi dell’art. RQ58a LAMal saranno ora integrate automaticamente nel rapporto sulla qualità di H+.I rapporti sono tuttavia compilabili unicamente ai sensi dell’UST IDI. Non è più possibile formare gruppi separati che si discostano dall’IDI.

Per ulteriori informazioni, anche riguardanti gli aggiornamenti, rinviamo alle istruzioni per l’uso, nel settore protetto (Login qualità).

Dati d’accesso
Il modello per il Rapporto sulla qualità 2025 dal canto suo è disponibile nel settore protetto (info-ospedali.ch - login qualità oppure direttamente: eqb.hplus.ch) ed è possibile elaborarlo con i dati d’accesso finora validi.

Entro il 31 maggio 2026 i rapporti sulla qualità vanno caricati sul sito  info-ospedali.ch  
I rapporti sulla qualità compilati possono essere caricati sui rispettivi profili degli ospedali su info-ospedali.ch direttamente tramite il login qualità . Potete integrare un vostro rapporto sulla qualità in formato PDF o con un link al vostro sito web tramite il profilo di login. Il 31 maggio è la data di riferimento ufficiale da parte dei Cantoni per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità dell'anno di riferimento 2025. Per principio è possibile effettuare aggiornamenti ancora fino alla metà di ottobre.

Lo sviluppo ulteriore
Mediante una proposta, i membri attivi di H+ e i Cantoni che dichiarano obbligatorio compilare il modello di H+ hanno l'opportunità di inoltrare proposte per migliorare e sviluppare ulteriormente il rapporto sulla qualità e la mascherina d'immissione del modello elettronico.

Sondaggio del mese di febbraio 2026
Per conoscere le esigenze attuali e l’utilità del rapporto sulla qualità di H+, nel mese di febbraio 2026 H+ invierà un sondaggio online direttamente alle direzioni e agli specialisti in materia di qualità indicati. Contiamo sulla vostra partecipazione. 

Per aggiornare i vostri dati, per domande o informazioni concernenti l’attuale Rapporto sulla qualità 2025 siete pregati di contattare direttamente claudia.bigler[at]hplus[dot]ch

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail