Il modello aggiornato per il rapporto sulla qualità 2024 è online
Il modello per il rapporto sulla qualità di H+ 2024 è disponibile da subito per ospedali e cliniche. Anche nel 2025 il 31 maggio rimane il giorno determinante ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità sul sito info-ospedali.ch.
Nel modello elettronico relativo al Rapporto sulla qualità 2024 di nuova pubblicazione, ospedali e cliniche possono nuovamente riprendere valori e testi dal modello di rapporto dell'anno precedente (2023), a condizione che non abbiano subìto adattamenti a livello metodologico o dei campi d'immissione.
Panoramica
Il rapporto sulla qualità 2024 è suddiviso nei settori di tipologie medicina somatica acuta, riabilitazione e psichiatria. Nella «Panoramica su tutte le attività in materia di qualità» gli ospedali e le cliniche hanno l’opportunità di riferire sulle Patient-Reported Outcome Measures (PROMs). La novità è che nell’attuale rapporto sulla qualità per la prima volta possono essere elencate le procedure di IQM Peer Review.
La misurazione finora esistente degli indicatori caduta e decubito sarà sostituita in futuro. Su iniziativa di ospedali e cliniche, l’ANQ sta esaminando e sviluppando ulteriormente altri metodi per il rilevamento dei dati. L’obiettivo è rendere fruibili in futuro dati di routine clinici e dunque dati provenienti dalle documentazioni elettroniche dei pazienti, per misurazioni nazionali della qualità più convenienti.
Dal modello di rapporto 2025 in avanti, le vostre informazioni fornite in merito allo sviluppo della qualità, ai sensi della CQ58a, saranno automaticamente integrate nel rapporto sulla qualità di H+.
Per ulteriori informazioni, pure in merito agli aggiornamenti, rinviamo alle istruzioni per l’uso, nel settore protetto (login qualità).
Dati d’accesso
Il modello per il Rapporto sulla qualità 2024 è disponibile nel settore protetto (info-ospedali.ch - login qualità oppure direttamente su eqb.hplus.ch) e può essere elaborato con i dati d’accesso finora validi.
Caricare i rapporti sulla qualità sul sito www.info-ospedali.ch entro il 31 maggio
Per la stesura del rapporto, H+ chiede ai propri membri di fare uso del modello attuale. I rapporti sulla qualità compilati possono essere caricati sui rispettivi profili degli ospedali su info-ospedali.ch, direttamente tramite il login qualità. Il 31 maggio corrisponde tra l’altro alla data di riferimento ufficiale per la pubblicazione delle informazioni sulla qualità dell'anno di riferimento 2024.
Sviluppo ulteriore del modello di rapporto
Con una proposta, i membri attivi di H+ e i Cantoni che hanno dichiarato vincolante la compilazione del modello di H+, hanno l'opportunità di inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore in riferimento al rapporto sulla qualità e alla mascherina d'inserimento del modello elettronico.