Commissione paritetica di fiducia TARMED: decisione a favore della versione 1.08_BR

La Commissione paritetica di fiducia TARMED (CPF) di H+ e della CTM ha deciso che gli ospedali e le cliniche nei settori LAINF/AI/AM fattureranno in modo illimitato e a tempo indeterminato secondo la versione TARMED 1.08_BR.

Conformemente all'accordo del 1° ottobre 2013 concernente la Commissione paritetica di fiducia TARMED (CPF) tra H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), l'Ufficio federale dell'assicurazione militare e l'assicurazione invalidità AI, la CPF convocata da H+ si è riunita in data 8 agosto 2018 e si è accordata sulle regolamentazioni seguenti:

  • dal 1° agosto 2018, per il settore CTM, tutti gli ospedali e le cliniche fatturano secondo la versione 1.08_BR del TARMED.
  • Le prestazioni per il settore CTM fornite fino alla data 31 luglio 2018 possono essere fatturate secondo la versione 1.09.
  • Gli ospedali e le cliniche hanno l'opportunità di fatturare secondo la versione 1.08_BR tutte le prestazioni per il settore CTM non ancora fatturate.
  • Tale regolamentazione comprende pure tutte le perizie di ospedali e cliniche. Le perizie possono essere fatturate secondo la tariffa 1.08_BR.
  • Per i settori AINF e AM vale quanto segue: gli ospedali che tra il 1° gennaio 2018 e il 31 luglio 2018 hanno fatturato secondo la tariffa 1.09 possono, se lo desiderano, annullare le fatture corrispondenti e addebitare nuovamente le loro prestazioni secondo la tariffa 1.08_BR.
  • Per il settore AI vale quanto segue: contrariamente alle indicazioni sulla fatturazione pubblicate per AINF/AM, per motivi tecnici per l'AI non è possibile annullare le fatture già versate, emesse secondo la versione 1.09 TARMED. Le richieste corrispondenti di singoli ospedali vengono rifiutate. A causa della situazione delle fatturazioni venutasi a creare dal 1° gennaio 2018, può capitare che le prestazioni mancanti nella versione 1.09 del TARMED e che dunque finora non erano state fatturate, saranno ora oggetto di fatturazioni successive da parte degli ospedali. Si tratta del «Primo certificato medico all'AI» (cifre tariffali 00.2230 e 00.2240) e delle perizia A-E (cifre tariffali 00.2310 ss.). Ora è possibile fatturare a posteriori tali prestazioni secondo la versione 1.08_BR del TARMED.

Con questo accordo, la procedura CPF è stata conclusa di comune accordo.

Certezza del diritto per ospedali e assicuratori
La decisione della CPF è vincolante e dal 9 agosto 2018 ha creato una certezza del diritto per gli ospedali e le cliniche, visto che la soluzione transitoria è terminata alla fine di luglio 2018 e non è stata prorogata. In seguito alla decisione della CPF la convenzione tra la CTM e H+ relativa al TARMED 1.09, non firmata per motivi statutari, non è più oggetto di discussione. Il legislatore prevede inoltre che secondo il principio della parità di trattamento dei pazienti il gruppo di fornitori di prestazioni (ospedali) non deve fatturare con strutture tariffali diverse.
In base alla nuova situazione, in occasione della propria seduta del 20 settembre 2018, il Comitato ha deciso di rinunciare a un'ulteriore votazione TARMED 1.09 vs 1.08_BR nel settore AINF e di riconoscere formalmente la decisione della CPF del 9 agosto 2018.
Tale decisione è stata comunicata ai membri di H+ alla fine di settembre 2018.

Contatto