Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie dal 01.01.2018. Con la presente modifica dell'ordinanza, la struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali, che necessità una revisione, sarà adeguata e definita come struttura tariffale uniforme a livello nazionale dal 01.01.2018.
Struttura tariffale per le prestazioni mediche (registrare prima di aprire)
UFSP: ulteriori informazioni relative al TARMED e all'Ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali (struttura tariffale TARMED 1.09)
Nel mese di aprile 2019 i partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri, la FMH, curafutura, santésuisse, la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), l'assicurazione invalidità (AI) e l'assicurazione militare (AM) hanno concordato tramite convenzione di dare nuovamente vita, al di fuori della società semplice TARMED, alla Commissione paritetica valori intrinseci e unità funzionali (PaKoDig) e alla Commissione paritetica per l'interpretazione (CPI). Per i compiti e gli obiettivi delle commissioni rinviamo alla convenzione. Nel corso del primo semestre 2019 H+ fornirà informazioni sul processo di proposta.
La convenzione quadro tra santésuisse e H+ è stato rescisso per il 31.12.2016.
A partire dal 01.01.2018, la TARMED 1.09 è stata promulgata dal Consiglio federale e da allora è stata applicata dai partner tariffari nel settore della LAMal.
Convenzione quadro bilaterale tra H+ e la CTM relativa all'introduzione di TARMED nell'ospedale e allegati (settore dell'assicurazione infortuni, invalidità e militare). La convenzione quadro H+/CTM e i suoi 10 allegati.
Contratto relativo alla cooperazione dei partner tariffari nell'ambito delle commissioniPIK e PaKoDig valido dal 19.03.2019
Per motivi tecnici la convenzione entra in vigore retroattivamente per il 01.07.2005, senza che ne risultino però effetti retroattivi.
La convenzione disciplina la prescrizione dell'UFSP di trasferire il capitolo 30 nel capitolo 39 in modo neutrale dal punto di vista dei costi e dei ricavi.
Concetto di «riconoscimento delle unità funzionali TARMED». Versione 2.8 del messa in vigore dal Comitato esecutivo di TARMED Svizzera il 19.03.2018.