Strutture tariffali stato dicembre 2023 (forfait ambulatoriali V1.0 e TARDOC V1.3.2)
In data 1° dicembre 2023 i partner tariffali H+ e santésuisse hanno inoltrato il sistema tariffale coerente al Consiglio federale per approvazione.
In data 1° dicembre 2023 l’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) SA ha chiesto al Consiglio federale di approvare le strutture tariffali ambulatoriali (forfait ambulatoriali e TARDOC). Allo scritto dell’OTMA SA sono stati allegati i principi di tariffazione e l’accordo superiore concernente l’interazione delle due strutture tariffali ed è stato fatto riferimento alle due domande dei partner tariffali. I partner tariffali H+ e santésuisse hanno inoltrato la domanda di approvazione per il sistema tariffale coerente (combinazione dei forfait ambulatoriali e TARDOC per prestazioni non forfettarie). I partner tariffali FMH e curafutura hanno inoltrato una domanda di approvazione separata per il TARDOC senza i forfait.
Domande?
Modulo per richiesti professionali o tecniche.
Le domande saranno elaborate nei nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno pure di rispondere. Per poter evitare ridondanze e creare conoscenze, H+ pubblica qui le domande e risposte sotto forma di FAQ. Sono pure pubblicate qui le raccomandazioni elaborate nel GL Applicazione software.
Informazioni concernenti il sistema tariffale coerente, consistente nelle tariffe forfettarie ambulatoriali V1.0 e nel TARDOC V1.3.2.
- FAQ sistema tariffale coerenteStato 07.05.2024
- Raccomandazioni del GL Applicazione softwareStato 07.05.2024
- Presentazione Elenco NazionaleStato 28.03.2024
La convenzione sulla struttura tariffale costituisce la base contrattuale per l'applicazione dei forfait ambulatoriali. Gli allegati contengono la struttura tariffale sotto forma dell’elenco per i raggruppamenti dei casi ambulatoriali, diversi argomenti di applicazione e pure le basi per la determinazione dei prezzi.
Allegato A – Elenco dei raggruppamenti di casi ambulatoriali
Allegato B - Modalità di applicazione
Allegato C – Direttive per la codifica ambulatoriale
Allegato D – Fatturazione e scambio di dati
Allegato E – Metodologia per il calcolo di prezzi di partenza neutrali dal punto di vista dei ricavi
Allegato F – Ufficio di monitoraggio e concetto per il monitoraggio
Allegato G – Concetto della neutralità dei costi e misure di correzione
La struttura tariffale, vale a dire la parte centrale vera e propria dei forfait ambulatoriali, è l'elenco dei raggruppamenti di casi ambulatoriali. La base dell’elenco è costituita dalla logica dell’albero decisionale, raffigurata nel manuale delle definizioni e che dal canto suo raffigura la logica del grouper.
Allegato A – Elenco dei raggruppamenti di casi ambulatoriali
Manuale delle definizioni V1.0 TARMED (versione pdf)
Manuale delle definizioni V1.0 TARMED (versione html)
Manuale delle definizioni V1.0 CHOP (versione pdf)
Le modalità di applicazione servono all'applicazione corretta dei forfait ambulatoriali. Esse disciplinano tra gli altri pure l’interazione tra forfait ambulatoriali e TARDOC.
La codifica ambulatoriale si orienta sia al noto rilevamento delle prestazioni sia alla codifica stazionaria. Per l'applicazione non sono però necessari(e) Codificatori/trici medici/che.
Gli ulteriori processi amministrativi quali la gestione del caso, la contabilità per unità finali d'imputazione e la relativa valutazione delle risorse sono strettamente correlate. Il riassunto illustra le correlazioni e la loro attuazione nel sistema coerente.
Principi per la codifica ambulatoriale
Allegato C – Direttive per la codifica ambulatoriale
Riassunto delle correlazioni e delle proposte di soluzione
I forfait per caso si basano su dati veri riferiti ai costi e alle prestazioni di ospedali. Nelle fonti indicate qui di seguito sono disponibili informazioni in merito allo sviluppo dei forfait ambulatoriali, dei valori di riferimento, informazioni in merito alla base dei dati fino al livello del raggruppamento dei casi.
Rapporto sullo sviluppo della struttura tariffale della tariffa forfettaria per paziente
Allegato 1a – Posizione di trigger TARMED
Allegato 1b – Posizione di trigger CHOP
Allegato 2 – Documento per il rilevamento dei dati
Allegato 3 – Modello di Convenzione sulla fornitura dei dati
Allegato 4 – Panoramica sulle unità funzionali
Rapporto annotato del UFSP sulla versione 0.3 (solamente in tedesco)
Per ulteriori informazioni sui forfait ambulatoriali (FAQ, Newsletter, eventi informativi passati) rinviamo al sito web di solutions tarifaires suisses.
La documentazione in merito al TARDOC 1.3.2 è stata elaborata dall’ats-tms sa e i relativi enti gestori FMH, curafutura e CTM. Finora non è stata pubblicata, bensì messa a disposizione di H+ per la votazione tra i membri molto a corto termine e dopo diverse richieste. H+ non è responsabile del contenuto o delle traduzioni mancanti di tali documenti e per ragguagli rinvia all’OTMA, che in qualità di organizzazione tariffale ha assunto la responsabilità della struttura tariffale TARDOC.
Convenzione di base LAMal in merito alla struttura tariffale uniforme (in tedesco)
Regole concernenti la fatturazione uniforme (in tedesco)
Principio di unità funzionali TARDOC (in tedesco)
Accordo sul monitoraggio durante l’introduzione della nuova struttura tariffale (in tedesco)
Presentazione dell'evento informativo del 6 e del 13 settembre 2023 (in francese)
Procedura di proposta TARDOC:
Procedura di proposta sviluppo tariffale (in tedesco)
Procedura di proposta interpretazione tariffale (in tedesco)
Principi di sviluppo TARDOC all’attenzione del Consiglio federale:
Valutazione dell’orario di lavoro annuale dei medici e del salario di riferimento (in tedesco)
Rilevamenti prioritari dei minutaggi (in tedesco)
Revisione dei modelli dei costi e del tasso CIR (in tedesco)
Rilevamento empirico della produttività dei medici (in tedesco)
Rapporto l’UFSP TADOC 1.3.1:
Rapporto dell’UFSP (solamente in tedesco)
Lettera FMH/curafutura all’OTMA (solamente in tedesco)
Per ulteriori informazioni sul TARDOC (FAQ) rinviamo al sito web della ats-tms ag.
L’inoltro comune del sistema tariffale coerente al Consiglio federale dovrà avvenire sotto il cappello della OAAT-OTMA SA. In tale contesto vengono disciplinati e convenuti argomenti superiori. All’OAAT-OTMA SA compete inoltre lo sviluppo ulteriore e la manutenzione del sistema tariffale coerente.
La convenzione supplementare doppia parità è stata negoziata e firmata da tutti i partner tariffali nell’ambito della costituzione dell’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA).
Convenzione supplementare doppia parità (in tedesco)
Pure la convenzione partner tariffali è stata negoziata e firmata nell’ambito della costituzione dell’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA). La convenzione definisce elementi importanti quali il riconoscimento reciproco delle strutture tariffali.
Convenzione partner tariffali (in tedesco)
I principi della tariffazione definiscono principi superiori della tariffazione a cui deve attenersi l’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali SA:
Principi della tariffazione OAAT
Dall’applicazione del TARDOC nel sistema tariffale coerente con i forfait ambulatoriali deriva un utilizzo non completo di tutte le posizioni del TARDOC. Tutte le posizioni TARDOC che descrivono una prestazione fatturata tramite un forfait ambulatoriale non saranno applicate. TARDOC light comprende dunque solamente le posizioni necessarie pure nel sistema tariffale coerente.
La base per il TARDOC light è il resto del TARMED che è possibile derivare dai forfait ambulatoriali. La tabella delle posizioni per il momento serve quale punto di riferimento.
Accordo superiore tra gli azionisti dell’OTMA SA (solamente in tedesco)