Strategia tariffale

Missione e procedura
La strategia tariffale è incentrata su un finanziamento sostenibile per i membri di H+. A nostro avviso la nostra missione è costituita da strutture tariffali con prezzi, semplici, adeguate alle prestazioni e aggiornate, che garantiscono a ospedali, cliniche e istituti di cura una situazione finanziaria adeguata. Il nostro modo di procedere è obiettivo, orientato alle soluzioni e al futuro e siamo aperti a nuove soluzioni.

La nostra modalità di lavoro è trasparente e vincolante. Coinvolgiamo i membri in qualità di esperti: è possibile collaborare sia nell'ambito delle Conferenze attive sia pure nella Commissione di specialisti Tariffe e convenzioni. Formiamo commissioni o gruppi di lavoro a seconda dell'argomento e laddove sono sensati. Pure in questi gruppi è possibile partecipare attivamente.

Obiettivi strategici
Per i settori finanze, politica tariffale, strutture tariffali, tariffe e risorse sono stati definiti i seguenti obiettivi strategici: 

Finanze
Il sistema di finanziamento garantisce il funzionamento sostenibile e a lungo termine dell’assistenza sanitaria dei membri attivi che operano in modo economico. Ciò pone incentivi a favore del trattamento ottimale dei pazienti. Per i membri attivi che operano in modo economico è data la sicurezza finanziaria.

Politica tariffale
Gli incentivi finanziari sostengono il fatto che le prestazioni con indicazione medica vengano fornite in modo efficace, appropriato ed economico. I sistemi tariffali uniformi a livello nazionale sono armonizzati tra di loro e vengono sviluppati e gestiti da (una) organizzazioni(e) legittimate(a), professionali(e) e neutrali(e).

Strutture tariffali
Una struttura tariffale si orienta al tipo di prestazioni e al contesto delle prestazioni, indipendentemente dal fornitore di prestazioni o dall'ente finanziatore. Essa viene aggiornata periodicamente sulla base dei dati. Per le prestazioni con indicazione medica la cui raffigurazione non appropriata da parte della struttura tariffale è scientificamente provata, vengono implementati modelli di rimunerazione supplementari e semplici. La tariffa viene applicata in modo uniforme.

Tariffe
Le tariffe per sé stesse coprono i costi, vale a dire che per il valore di benchmarking riconosciuto a livello nazionale permettono un EBITDAR di almeno il 10 per cento. Le basi di dati sono definite in modo uniforme a livello nazionale e trasparenti. I dati vengono resi attendibili da un servizio specializzato e neutrale e pubblicati da un unico servizio.

Risorse
L’unità aziendale tariffe consulta la responsabile commissione di specialisti Tariffe e convenzioni nelle questioni rilevanti, coinvolgendo le conferenze attive e la conferenza delle associazioni. Per il raggiungimento degli obiettivi sussistono le premesse organizzative, vale a dire risorse finanziarie e di personale adeguate. Le fonti dei dati sono il pool tariffario H+, i dati del partner della cooperazione Associazione SpitalBenchmark e le statistiche federali.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail