Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. La modifica dell'ordinanza sarà in vigore dal 1° gennaio 2018. Codice tariffario 312
La tariffa di fisioterapia sarà introdotta il 1° gennaio 2018 nella versione valevole pure per l'assicuratore malattie.
Le posizioni supplementari AInf/AM/AI (cifre tariffarie da 7381 a 7383 e da 7491 a 7493) concordate con la CTM rimangono valide. Tutte le prestazioni AInf/AI/AM sono tecnicamente attuate con il codice tariffario separato 553 (forumdatenaustausch.ch).
Con validità dall' 1° ottobre 2016 e fino al 31 dicembre 2017 il Consiglio federale mediante Ordinanza ha dichiarato vincolante l'applicazione della struttura tariffaria finora vigente.
Tariffa per l’indennizzo di prestazioni fisioterapiche ambulatoriali con dispendio di trattamento particolarmente elevato per tutti gli ospedali autorizzati (cifre 7381 a 7383).
In data 15 agosto 2016 l'associazione degli assicuratori malattie curafutura e quella degli ospedali H+ hanno inoltrato al Consiglio federale, per approvazione, una nuova struttura tariffaria per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia.
H+ e curafutura quali partner contrattuali hanno elaborato una tariffa per prestazioni singole della fisioterapia ambulatoriale per il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, comprese modalità d'introduzione e processi periodici di adeguamento. Esse hanno tenuto conto della legge e dell'ordinanza e in data 15 agosto 2016 hanno inoltrato la documentazione al Consiglio federale per approvazione. Attualmente l'autorità che approva sta elaborando la proposta. La documentazione è basata sulla supposizione che la tariffa potrà essere applicata dal 1° gennaio 2017. Se tale data dovesse subire modifiche, i partner contrattuali dovranno apportare le modifiche corrispondenti.