• Raccomandazione per la fatturazione

    Raccomandazione per la fatturazione di prestazioni telefoniche di consulenza fornite a pazienti ambulatoriali dal Centro svizzero d'informazione sulle intossicazioni (Tox Info Suisse)

    La prestazione del medico curante che fa capo alla consulenza telefonica presso Tox Info Suisse viene fatturata tramite consultazione (00.0010ss.). Per quanto riguarda la consulenza telefonica stessa si tratta di un consulto specialistico (00.2110) da parte di un medico di Tox Info Suisse.

    Solitamente tali consulti specialistici vengono fatturati dal medico fornitore di tale prestazione direttamente all'assicurazione malattia. Secondo la convenzione ciò non è previsto quando la consulenza sull'intossicazione è fornita per telefono. Il Tox Info Suisse fattura la consulenza fornita all'ospedale richiedente.

    Per quanto riguarda la corretta fatturazione ulteriore il problema è che evidentemente il medico di Tox Info Suisse non figura nel sistema dell'ospedale che richiede la consulenza. Il consulto deve dunque essere fatturato ulteriormente tramite medico-dummy. Se gli assicuratori dovessero necessitare di ragguagli, la consulenza dovrà essere necessariamente documentata nell'incarto medico e la consulenza da parte del medico di Tox Info Suisse dovrà servire imperativamente a diagnosticare o a curare una malattia del paziente (articolo 25 capoverso 1 LAMal).

    Qui di seguito gli estratti rilevanti concernenti il consulto (00.2110):

    Definizione

    Consulenza da parte di un altro medico specialista richiesta dal medico specialista curante/che esegue le terapie, anche da medici specialisti di servizi medico-sanitari di assicuratori, riguardante la diagnosi, eventuali misure diagnostiche, terapia e prognosi di un paziente.

    Disposizioni complementari (generali)

    Se il medico specialista che richiede la consulenza è presente durante il consulto specialistico, egli può fatturare le posizioni tariffarie consultazione (presso il proprio studio medico) o visita (al di fuori del proprio studio medico).

Contatto

Markus  Tschanz

Markus Tschanz

031 335 11 24
e-mail