Sviluppo della qualità

Lo sviluppo continuo della qualità ha quale obiettivo il miglioramento della qualità e l’aumento progressivo della sicurezza dei pazienti in singoli ospedali e cliniche, ma anche nel sistema sanitario nel suo complesso.

Gli istituti perfezionano internamente la qualità e la sicurezza dei pazienti svolgendo misurazioni e adottando misure di miglioramento. Ma anche altre attività vi contribuiscono, come il rispetto di direttive cantonali sulla qualità, la partecipazione a registri e la certificazione da parte di offerenti terzi. 

Sviluppo contrattuale della qualità
A livello nazionale, sono già stati stipulati due contratti (ANQ e QUALAB) per misurazioni della qualità unitarie. È previsto che anche in futuro, nel quadro della Convenzione sullo sviluppo della qualità esisteranno ulteriori disposizioni uniformi, ad esempio riferite alle misure di miglioramento della qualità o alla verifica esterna dello sviluppo della qualità.

Lo sviluppo della qualità richiede un quadro giuridico adeguato e una regolamentazione federale uniforme

Onde favorire lo sviluppo della qualità, le cliniche e gli ospedali svizzeri utilizzano diversi strumenti che comportano un coinvolgimento diretto (sondaggi) o indiretto (apprendimento da casi precedenti) dei pazienti.

L’attuazione dello sviluppo della qualità esige talvolta la consultazione delle cartelle e dei dati dei pazienti da parte del personale. H+ sostiene ospedali e cliniche affinché l’apprendimento dai dati e dalle cartelle dei pazienti sia possibile, efficiente ed efficace.

A tale scopo, su richiesta mette a disposizione dei suoi membri esempi di dichiarazioni di consenso e accoglie quelli che i membri desiderano .

L’alleanza Peer Review CH (H+, FMH e Swiss Nurse Leaders) ha inoltre redatto un documento che illustra gli attuali ostacoli a un lavoro efficiente ed efficace con le cartelle dei pazienti, e si appella alla politica perché trovi soluzioni.

H+ si impegna per una cultura attiva dell’errore e dell’apprendimento in seno agli ospedali e alle cliniche. Errori e correttivi dovrebbero essere segnalati e documentati senza che il personale o l’istituto debba temere procedimenti penali. La paura di incorrere in sanzioni impedisce infatti l’apprendimento dagli errori.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail