Programmi nazionali sulla qualità

I programmi nazionali sulla qualità sono attività svolte ad es. da fondazioni o autorità, con l’obiettivo di migliorare la qualità nel sistema sanitario. L’attuazione di programmi da parte degli ospedali e delle cliniche può aumentarne la qualità di trattamento e la sicurezza dei pazienti. Nel contempo è possibile analizzare a livello nazionale le esperienze fatte in ospedali e cliniche e impiegarle per ottenere un miglioramento della qualità nel sistema sanitario.

La strategia della Confederazione sullo sviluppo della qualità nell'assicurazione malattie, prevede l'esistenza di programmi nazionali che assicurano l’applicazione e la diffusione sistematiche in tutto il sistema, come pure la sostenibilità di Best Practices.

  • Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera

    Sicurezza dei pazienti Svizzera è una piattaforma nazionale per lo sviluppo della sicurezza dei pazienti e della gestione del rischio clinico in Svizzera. I suoi obiettivi sono l’apprendimento dagli errori e la promozione della cultura della sicurezza nel settore sanitario. H+ è copromotrice della Fondazione.

    Attività centrali della fondazione

    • analisi di problemi concernenti la sicurezza
    • sviluppo, valutazione e trasferimento di soluzioni nella pratica per fornitori di prestazioni
    • coordinazione e sviluppo di progetti, metodi e conoscenze pratiche
    • aiuto nell'elaborazione orientata all'apprendimento di problemi concernenti la sicurezza dei pazienti così da poterli evitare
    • formazione e ricerca, accompagnamento di progetti scientifici
    • gestione del sistema di notifica degli errori CIRRNET® (Critical Incident Reporting & Reacting Network), identificazione di campi d'errore provenienti dalla banca dati rilevanti a livello sovraregionale e pubblicazione di raccomandazioni per miglioramenti e indicazioni di avvertimento, cosidd. Quick-Alerts
    • conduzione dei Programmi progress! su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail