I programmi nazionali sulla qualità sono attività svolte ad es. da fondazioni o autorità, con l’obiettivo di migliorare la qualità nel sistema sanitario. L’attuazione di programmi da parte degli ospedali e delle cliniche può aumentarne la qualità di trattamento e la sicurezza dei pazienti. Nel contempo è possibile analizzare a livello nazionale le esperienze fatte in ospedali e cliniche e impiegarle per ottenere un miglioramento della qualità nel sistema sanitario.
La strategia della Confederazione sullo sviluppo della qualità nell'assicurazione malattie, prevede l'esistenza di programmi nazionali che assicurano l’applicazione e la diffusione sistematiche in tutto il sistema, come pure la sostenibilità di Best Practices.
Sicurezza dei pazienti Svizzera è una piattaforma nazionale per lo sviluppo della sicurezza dei pazienti e della gestione del rischio clinico in Svizzera. I suoi obiettivi sono l’apprendimento dagli errori e la promozione della cultura della sicurezza nel settore sanitario. H+ è copromotrice della Fondazione.
La Commissione federale per la qualità, in relazione ai programmi sulla qualità svolge il compito e ha la competenza incaricare terzi di svolgere programmi per lo sviluppo della qualità e studi sistematici.