Certificazioni e direttive

Le cliniche e gli ospedali svizzeri ottengono diverse certificazioni e si attengono a direttive volte a fissare standard e a salvaguardare la qualità. Certificazioni e direttive possono riferirsi a specifici aspetti delle cure o quadri medici e/o definire sistemi di gestione della qualità per un intero istituto.

Il portale info-ospedali.ch ne riporta una panoramica.

L’enorme scelta di certificazioni e direttive, come pure l’obbligo talvolta unilaterale a rispettarle, è fonte di difficoltà per gli ospedali e le cliniche. H+ ha redatto una presa a di posizione a tale proposito.

H+, IHS, SSIO e SwissNOSO offrono ai membri attivi di H+ (ospedali, cliniche, istituti di riabilitazione e di cure per lungodegenti) un ufficio d'informazione e di coordinamento competente che fornisce informazioni e raccomandazioni in merito ai requisiti tecnici posti ai locali e all’igiene ospedalieri.
Grazie a tale collaborazione i membri attivi di H+ dispongono di un ufficio di contatto nazionale e coordinato.

In tal modo sono garantiti i collegamenti e la complementarietà delle diverse norme e direttive vigenti nel settore dei locali e dell’infrastruttura ospedalieri come pure la messa in rete con le corrispondenti organizzazioni di standardizzazione.

Le competenze sono ripartite come segue:

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Marianne  Steimle

Marianne Steimle

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