Misurazioni ANQ: interrotte le infezioni del sito chirurgico, annullati cadute e decubito

Per sgravare gli ospedali e le cliniche durante l’attuale situazione COVID-19, dal 1° novembre 2020 e fino a nuovo avviso le misurazioni delle infezioni del sito chirurgico effettuate da Swissnoso saranno sospese. La misurazione degli indicatori cadute e decubito non avrà luogo.

A causa dell’aumento del carico di ospedali e cliniche nell’ambito della pandemia attualmente in corso, ANQ e i partner della misurazione hanno deciso di adattare il piano delle misurazioni.

La misurazione delle infezioni del sito chirurgico sospesa fino a nuovo avviso
ANQ, assieme a Swissnoso, ha informato gli ospedali e le cliniche che a partire dal 1° novembre 2020 e fino a nuovo avviso la misurazione delle infezioni del sito chirurgico sarà sospesa. Gli ospedali e le cliniche possono continuare a effettuare la misurazione a titolo volontario. I risultati di questa fase, per motivi metodologici, non confluiranno però nell’analisi nazionale. Gli audit di validazione continueranno ad aver luogo, tenendo conto della situazione attuale. L’ANQ e Swissnoso rivaluteranno la situazione a tempo debito.

Annullata la misurazione cadute e decubito
L’ANQ, congiuntamente alla scuola universitaria professionale di Berna, ha deciso di annullare la prevista misurazione degli indicatori cadute e decubito del 10 novembre 2020. A tempo debito l’ANQ informerà gli ospedali e le cliniche della procedura ulteriore.