Esame di professione cuoca/cuoco in dietetica: avvio della consultazione settoriale

Persone interessate di tutti i livelli negli ospedali, nelle cliniche, negli istituti di cura e nelle aziende del settore gastronomico hanno attualmente l’opportunità di esprimersi in merito al regolamento d'esame e alle direttive concernenti l'esame di professione di cuoca/cuoco in dietetica. Le prese di posizione saranno registrate a partire dalla fine di luglio e al più tardi fino al 14 settembre 2021. Sulla base dei riscontri il gruppo di lavoro elaborerà le versioni finali e in seguito le inoltrerà al SEFRI per approvazione.

A partire da autunno 2022, la formazione supplementare di cuoca in dietetica AFC / cuoco in dietetica AFC attualmente in vigore sarà sostituita dai nuovi corsi di preparazione e dall’esame di professione di cuoca in dietetica / cuoco in dietetica con attestato professionale federale (APF).

Le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro costituiscono l’organo responsabile del nuovo esame di professione: CURAVIVA Svizzera, H+ Gli ospedali svizzeri, Hotel & Gastro formation.

Grazie a un gruppo di lavoro ampiamente sostenuto dal punto di vista professionale e organizzativo, negli scorsi due anni si è riusciti a elaborare il regolamento d’esame e le corrispondenti direttive. Nelle direttive è integrato il profilo di qualificazione con il quale si stabiliscono i requisiti richiesti alle cuoche in dietetica / ai cuochi in dietetica.

Al centro del nuovo esame di professione ci sono solide conoscenze delle forme di nutrizione, del calcolo dei valori nutrizionali, di calcolazione, organizzazione e preparazione in cucina di pietanze dietetiche. A titolo complementare, svolgono un importante ruolo anche l’organizzazione delle procedure aziendali e la comunicazione con diversi gruppi target.

A partire da autunno 2022, iniziano i corsi di preparazione all’esame di professione che si svolgerà per la prima volta in autunno 2023. A partire dal 2023, le persone con un AFC di cuoca in dietetica / cuoco in dietetica possono assolvere un esame di professione beneficiando di una riduzione e ottenere in tal modo l’attestato professionale federale.

Preghiamo le aziende di distribuire i questionari elettronici (in tedesco e francese) il più ampiamente possibile al loro interno (ad es. direzione, direzione medica, direzioni economia domestica, cucina e cucina dietetica). Vi ringraziamo sin d’ora per i vostri riscontri.

Contatto
Per informazioni relative al progetto potete rivolgervi a Jürg Winkler in qualità di membro dell’ente gestore EP «Cuoco in dietetica» e del gruppo di pilotaggio.

Link

Inchiesta Esame di professione cuoca/cuoco in dietetica (tedesco e francese)