Il rapporto annuale 2024 relativo ai Review interprofessionali Psichiatria è online

La soluzione settoriale «Review interprofessionali nella psichiatria» guarda verso un anno 2024 di successo: 17 cliniche partecipanti, sei review effettuati, l’estensione del concetto alla psichiatria infantile e adolescenziale e il primo convegno ERFA sono state pietre miliari importanti. 

Nel 2024 la soluzione settoriale «Review interprofessionali nella psichiatria» ha potuto continuare ad affermarsi con successo. 17 cliniche stanno attualmente partecipando alla soluzione settoriale. Nel 2024 sono stati effettuati con successo sei review, di cui uno in Svizzera romanda. La soluzione settoriale mira a promuovere il continuo miglioramento della qualità nell’assistenza psichiatrica mediante analisi sistematiche di casi e uno scambio interprofessionale.

Feedback positivi
I riscontri degli istituti partecipanti e dell’équipe che svolge i review mostrano che i review sono considerati molto utili. In particolare, i potenziali di ottimizzazione elaborati sono stati percepiti come proficui e utili. La valutazione dei review rispecchia un’elevata soddisfazione, sia per quanto riguarda l’atmosfera, sia per la competenza dei partecipanti.

Quali momenti clou del 2024 occorre citare il primo convegno ERFA svolto con successo, come pure l’estensione del review alla psichiatria infantile e adolescenziale. Quali criteri di raccolta sono inoltre stati introdotti tre nuovi indicatori, che arricchiscono ulteriormente il processo.

Previsione 2025
Per il 2025 sono previsti sei review, tra cui un review pilota particolare nella psichiatria infantile e adolescenziale. Oltre a ciò, un accento viene posto sulle formazioni, per ampliare il pool di reviewer e sulla conquista di ulteriori cliniche, per incrementare la portata e l’influsso della soluzione settoriale.

La soluzione settoriale rimane finanziariamente autoportante e offre una preziosa misura di miglioramento della qualità per lo scambio di conoscenze e di esperienze nell’assistenza psichiatrica.

Le cliniche e gli ospedali interessati ad aderire alla soluzione settoriale sono pregati di rivolgersi al segretariato centrale di H+. 

Contatto

Claudia  Weiss

Claudia Weiss

031 335 11 21
e-mail