Trattative sul valore del punto neuropsicologia diagnostica – accordo con HSK e CSS

Basandosi sulle procure ottenute dai propri membri attivi, H+ sta negoziando i valori del punto per la neuropsicologia diagnostica con le società cooperative per gli acquisti HSK, CSS e tarifsuisse. Sia con la HSK sia con la CSS è stato possibile raggiungere un accordo su CHF 0.99 per punto.

In data 30 giugno 2020 i partner tariffali H+, santésuisse, curafutura e l’Associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi (ASNP) hanno inoltrato al Consiglio federale per approvazione la struttura tariffale per la neuropsicologia diagnostica LAMal e hanno chiesto che entri in vigore il 1° gennaio 2021. Nel frattempo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ringraziato per la documentazione a suo dire molto buona e ha posto alcune domande. I partner tariffali hanno risposto entro i termini previsti. Non dovrebbero dunque sussistere ostacoli all’approvazione.

Le trattative con tarifsuisse sono ancora in corso
H+ ha ottenuto la procura dai membri attivi interessati dalla struttura tariffale, per intraprendere le trattative per determinare i valori dei punti tariffali con le società cooperative per gli acquisti HSK, CSS e tarifsuisse. È anche grazie ai lavori preliminari dell’ASNP che H+ si è accordata con la HSK e la CSS su un valore del punto di CHF 0.99; la convenzione tariffale con la CSS non è ancora stata firmata, ma si trova in dirittura d’arrivo. Le trattative con tarifsuisse, svolte congiuntamente da H+ e dall’ASNP, sono ancora in corso.

Mentre il Consiglio federale approva le convenzioni tariffali, H+ avvia quanto prima la procedura di adesione. La procedura per le tre convenzioni tariffali è prevista in contemporanea, a patto che le trattative con tarifsuisse possano concludersi entro breve.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail