Promemoria sul nuovo diritto in materia di protezione dei dati per ospedali e cliniche

H+ ha redatto un promemoria sul nuovo diritto in materia di protezione dei dati per ospedali e cliniche, compresi allegati supplementari.

Il 1° settembre 2023 entrerà in vigore la Legge sulla protezione dei dati (LPD) sottoposta a revisione totale e le relative disposizioni d’esecuzione. In seguito a diverse richieste da parte di membri, H+, in collaborazione con lo studio di avvocatura VISCHER SA di Zurigo, ha allestito un promemoria sul nuovo diritto in materia di protezione dei dati per ospedali svizzeri compresi allegati supplementari. Abbiamo già inviato i documenti seguenti per e-mail alle direzioni:

Promemoria sul nuovo diritto in materia di protezione dei dati per ospedali e cliniche, compresi allegati:

  • Dichiarazione sulla protezione dei dati per ospedali (modello)
  • Registro delle attività di trattamento (modello)
  • Istruzioni sulla protezione dei dati (modello)
  • Modello di accordo di elaborazione di mandati (ted. AVV)
  • VISCHER One-Pager Survival Guide revDSG

Con la documentazione intendiamo fornirvi un aiuto nell'ambito dell'attuazione delle nuove disposizioni; la stessa non va in nessun caso considerata un obbligo o una raccomandazione. Spetta a voi la responsabilità e il potere d'apprezzamento per decidere come attuare le disposizioni sulla protezione dei dati.

Vi preghiamo inoltre di chiarire con il vostro ufficio giuridico possibili questioni di dettaglio in tale contesto o consultare giuristi corrispondenti. Il segretariato centrale di H+ non è in grado di offrire consulenze individuali o di rispondere a richieste. Vi ringraziamo molto per la vostra comprensione.

Non avete ricevuto la documentazione? In tal caso vi preghiamo di rivolgervi via e-mail al nostro segretariato centrale.

Contatto

  Direktionssekretariat

Direktionssekretariat

031 335 11 11
e-mail