Inchiesta tra i membri sul sistema coerente: informatevi ora

Da metà settembre i membri di H+ potranno votare sul sistema tariffale coerente (forfait ambulatoriali e TARDOC). Si tratta del prossimo passo ai sensi dell’accordo supplementare alla costituzione dell’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA), successivo alla messa a disposizione di entrambe le strutture tariffali. Tutti i membri interessati potranno ottenere informazioni in occasione della CA Somatica acuta che avrà luogo il 12 settembre 2023 a Olten.

L’inchiesta tra i membri in merito al sistema tariffale coerente (combinazione tra forfait ambulatoriali e TARDOC) per i membri di H+ sarà avviata a metà settembre. Per la decisione, H+ metterà a disposizione dei membri informazioni supplementari. Informazioni in merito al sistema tariffale coerente come pure sulla votazione saranno fornite loro in occasione dell’evento informativo CA Somatica acuta del 12 settembre a Olten, aperto a tutti i raggruppamenti di membri attivi di H+.

Affinché i partner tariffali possano prendere una decisione fondata, pure l’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) ha orientato i propri lavori delle ultime settimane soprattutto sull’applicazione delle due strutture tariffali in un sistema tariffale coerente.

Perché è necessario un sistema tariffale coerente?
Il sistema tariffale coerente è un’introduzione contemporanea dei forfait per caso e di TARDOC. La sola introduzione di TARDOC avrebbe quale conseguenza il perdurare, fino all’introduzione dei forfait per caso, della neutralità dei costi dinamica che limita la crescita ambulatoriale ai sensi del concetto della neutralità dei costi TARDOC a una crescita massima del due per cento all'anno e per persona assicurata. Si tratta di una condizione stabilita dal Consiglio federale nel quadro della non-approvazione del TARDOC nel mese di giugno 2022. A causa del passaggio crescente al settore ambulatoriale introdurre unicamente il TARDOC già solo per questo motivo non è un’opzione per gli ospedali e le cliniche.

Formazione dei prezzi quale ulteriore pilastro importante oltre alla struttura tariffale
Oltre al sistema tariffale coerente, vale a dire le strutture tariffali, pure i prezzi sono una componente importante. Assieme alle società cooperative per gli acquisti tarifsuisse, HSK e CSS, H+ negozia gli elementi pertinenti della formazione dei prezzi:

  • il meccanismo del calcolo del prezzo di partenza neutro dal punto di vista dei ricavi;
  • il meccanismo dell'aggiustamento del prezzo a livello di ospedale, gruppo ospedaliero o ente ospedaliero e riferito al ricavo medio per paziente;
  • il supplemento di prezzo durante la fase introduttiva per rimediare gradualmente al finanziamento insufficiente nel settore ambulatoriale degli ospedali;
  • i principi della futura formazione dei prezzi con riferimento al settore stazionario;
  • la gestione di procedure di fissazione pendenti.

Benché la formazione dei prezzi nel settore medico ambulatoriale sia regolata a livello cantonale/regionale, H+ si sta adoperando per creare una forza obbligatoria elevata e la base per un’introduzione ordinata del sistema tariffale coerente a livello di prezzi. In tal modo s’intendono impedire che incombano procedure di fissazione. Tali lavori già vengono svolti per la votazione tra i membri, affinché pure per questo punto importante siano disponibili le basi decisionali necessarie.

Gruppi di lavoro di H+ a sostegno dell’introduzione del nuovo sistema
H+ è però cosciente del fatto che l’introduzione del sistema coerente significa per gli ospedali e le cliniche un grande dispendio legato all’introduzione, con molta pressione temporale. Tale dispendio iniziale è tuttavia indispensabile, dopo oltre 20 anni di TARMED. H+ ha creato dei gruppi di lavoro con lo scopo di sostenere al meglio ospedali e cliniche in tale frangente, I gruppi di lavoro possono svolgere lavori per tutti gli ospedali e le cliniche, ad esempio chiarire sia le questioni interpretative nell'applicazione delle tariffe sia l’attuazione tecnica, oppure l’organizzazione di corsi di formazione.

L’introduzione sarà seguita dalla fase di applicazione. Per il settore dei forfait ambulatoriali è già stato stabilito che la versione 1.0 sarà applicata per due anni. Ciò permetterà di ridurre i dispendi nel secondo anno di applicazione. Per ulteriori informazioni rinviamo alla Conferenza attiva Somatica acuta del 12 settembre a Olten.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail