Preparazione delle negoziazioni tariffali 2024: è online la versione ITAR_K® 13.0

La nuova versione 13.0 di ITAR_K® è online da metà gennaio 2023. Ospedali e cliniche possono svolgere le nuove negoziazioni tariffali per l'anno 2024 basandosi sui nuovi dati.

Dalla metà di gennaio 2023, la versione 13.0 del modello ITAR_K® è disponibile online in tre lingue, all’indirizzo www.itark.ch. Sul sito web di H+, nel documento «modifiche da V12 a V13», trovate il riassunto delle modifiche nell'ambito del passaggio dalla versione 12.0 alla versione 13.0. Tale documento contiene pure un elenco di raccomandazioni e indicazioni per l’immissione di dati in ITAR_K® 13.0, e ha quale obiettivo di facilitare ai responsabili degli ospedali e delle cliniche l’immissione dei dati, di garantire la qualità e l’uniformità dell’immissione, ottimizzando così il processo di attendibilità.

Indicazione relativa al processo ITAR_K®
Per poter svolgere il processo di verifica dell'attendibilità dei dati, la vostra istituzione deve trasmettere all’associazione SpitalBenchmark (SBM) la «versione bozza» di ITAR_K®. Una volta che l’associazione avrà verificato l'attendibilità dei dati, i responsabili negli ospedali e nelle cliniche potranno, all’occorrenza, procedere all’adeguamento dei dati nel file di immissione di ITAR_K® e caricarlo nuovamente sulla piattaforma per la chiusura definitiva. Tale chiusura genera l’export ufficiale, firmato, di ITAR_K®, che i responsabili dovranno inviare all’associazione SBM, affinché quest’ultima possa determinare i valori nazionali di riferimento per le negoziazioni tariffali 2024.

La firma elettronica di ITAR_K® comprova che l’export proviene direttamente dalla piattaforma di ITAR_K® H+ fa notare che sono considerati export ufficiali di ITAR_K® esclusivamente gli export firmati, generati dalla piattaforma di ITAR_K®.

Sul sito web di H+ sono disponibili un diagramma che illustra il processo di ITAR_K®, come pure una guida per la verifica della certificazione elettronica.

Termine per la messa a disposizione della bozza ITAR_K® per la verifica dell'attendibilità
Il termine per la trasmissione della versione di bozza di ITAR_K® all’associazione SBM per la verifica dell’attendibilità è il 30 aprile 2023. Al più tardi alla fine del mese di agosto 2023, l’associazione presenterà i risultati del benchmarking nazionale.

Con ITAR_K®, H+ s’impegna a favore di una procedura di formazione dei prezzi unitaria a livello nazionale, applicabile a lungo termine e giuridicamente valida.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail