Sospensione della registrazione quotidiana delle capacità ospedaliere dal 1° maggio 2023

Dopo una discussione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), H+ e la Società svizzera di medicina intensiva (SSMI) il Servizio sanitario coordinato (SSC) ha sospeso la registrazione quotidiana delle capacità ospedaliere a partire dal 1° maggio 2023.

Durante la gestione della pandemia COVID-19 degli ultimi 3 anni, la registrazione delle capacità ospedaliere ha fornito un importante contributo al monitoraggio nazionale. Ora la registrazione tramite l'applicazione SII è sospesa dal 1° maggio 2023.  Il SSC ringrazia tutti i servizi coinvolti per il lavoro svolto. Se la situazione dovesse cambiare in modo significativo, la raccolta di dati verrebbe riattivata.

Non verranno apportate modifiche al sistema di informazione e intervento del SII. Pertanto, in ogni momento, sarà possibile rilevare manualmente le capacità ospedaliere. Dove presente, lo scambio di dati tramite interfaccia tra il sistema informatico dell’ospedale KIS e la piattaforma SII continuerà a essere attivo. I Cantoni, rispettivamente il Principato del Liechtenstein, che continuano a esigere la raccolta dei dati sono pregati di dare le istruzioni corrispondenti agli ospedali.

L’invito giornaliero «COVID-19 – capacità ospedaliere una volta al giorno» a partire dal 10 maggio 2023 non sarà più inviato a tutti gli ospedali. Fanno eccezione i Cantoni che desiderano la continuazione dell’invio di tali inviti.

Contatto