Raffigurazione della riabilitazione a sorveglianza elevata nella classificazione CHOP

I partner tariffali sono riusciti ad accordarsi per una soluzione riguardo alla raffigurazione della riabilitazione a sorveglianza elevata nella classificazione CHOP. Quest’ultima sarà ufficializzata soltanto con la pubblicazione da parte dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Assieme ai diversi offerenti di riabilitazione a sorveglianza elevata, H+ ha lavorato a una raffigurazione unitaria a livello svizzero delle prestazioni nella classificazione CHOP. I partner tariffali hanno trovato un consenso che nel frattempo, in collaborazione con i partner tariffali, è stato approvato dall’Ufficio federale di statistica (UST) per la prossima versione della classificazione CHOP. I seguenti gruppi di pazienti della riabilitazione stazionaria sono raffigurati nella statistica medica:

  • pazienti che nel continuum dopo la somatica acuta, nella riabilitazione vengono ancora sottoposti a cure intense e sorvegliati.
  • pazienti con probabili situazioni transitorie acute, che mettono in pericolo la vita, con bisogno di sorveglianza, per i quali è possibile evitare il trasferimento nella somatica acuta.

In nuovi codici CHOP creano la base di dati per raffigurare la riabilitazione a sorveglianza elevata in ST Reha, la struttura tariffale per la riabilitazione stazionaria.

I codici CHOP riabilitazione precoce neurologica-neurochirurgica, secondo il numero di giornate di trattamento (93.8C.1) e la riabilitazione precoce multidisciplinare, secondo il numero di giornate di trattamento (93.85.-) vengono raffigurati e rimunerati secondo SwissDRG.

La presente è un’informazione preliminare interna di H+. La comunicazione ufficiale avverrà da parte dell’UST.

Contatto